Ciao! Oggi prepariamo insieme un goloso fondant al cioccolato, un dolce che farà felici tutti, anche chi non è molto esperto in cucina. Questa ricetta è perfetta per un dessert da servire a fine pasto o per stupire gli amici a una cena. La prima volta che ho preparato il fondant, mi ricordo che ero un po' nervosa, ma il risultato è stato sorprendente! Allora, mettiamoci al lavoro!
Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e imburriamo degli stampini per muffin. Questo passaggio è fondamentale per evitare che il nostro dolce si attacchi.
Ora, sciogliamo insieme 200g di cioccolato fondente e 100g di burro a bagnomaria. Mescola bene finché non ottieni un composto liscio e omogeneo.
In una ciotola a parte, sbatti 3 uova con 150g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. È importante che lo zucchero si sciolga bene per avere un dolce perfetto!
A questo punto, uniamo il cioccolato fuso al composto di uova e mescoliamo con attenzione. Ora siamo pronti per aggiungere 50g di farina e un pizzico di sale, setacciandoli direttamente nel composto. Mescola delicatamente per non smontare le uova.
Versa il composto negli stampini, riempiendoli per circa 2/3. Inforna e lascia cuocere per circa 10-12 minuti. Dobbiamo ottenere dei bordi cotti, ma il centro deve rimanere morbido e fondente!
Una volta pronti, lascia raffreddare per qualche minuto e poi sforma i tuoi deliziosi fondant. Servili ancora caldi, magari con una pallina di gelato alla vaniglia per un abbinamento da sogno!
Ecco fatto! Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu possa vivere la mia stessa emozione quando li assaggerai. Buon appetito!
Procedimento per fare fondant
- Preriscalda il forno a 180°C e imburra degli stampini per muffin.
- Sciogli insieme 200g di cioccolato fondente e 100g di burro a bagnomaria fino ad ottenere un composto liscio.
- In una ciotola a parte, sbatti 3 uova con 150g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unisci il cioccolato fuso al composto di uova e mescola con attenzione.
- Aggiungi 50g di farina e un pizzico di sale, setacciandoli direttamente nel composto e mescola delicatamente.
- Versa il composto negli stampini, riempiendoli per circa 2/3.
- Inforna e lascia cuocere per circa 10-12 minuti, fino a ottenere dei bordi cotti ma con il centro morbido.
- Lascia raffreddare per qualche minuto e poi sforma i fondant.
- Servili ancora caldi, magari con una pallina di gelato alla vaniglia.