Ricetta di Luca Conti del 08/12/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme la busecca, una vera specialità della cucina milanese! È un piatto che riscalda il cuore e la pancia, perfetto per le giornate fredde. Ti assicuro che seguendo questi passaggi potrai realizzarla anche se non sei un esperto in cucina.
Iniziamo! Prima di tutto, la trippa va sciacquata bene sotto l'acqua corrente. Non è il massimo della vita, ma è fondamentale per eliminare eventuali residui. Una volta pulita, la tagliamo a striscioline.
Prendi una bella pentola capiente e scalda un po' di olio d'oliva. Aggiungi la cipolla tritata, la carota e il sedano a dadini. Fai soffriggere il tutto, e mentre i profumi iniziano a diffondersi, pensa a quanto sarà buona la tua busecca!
Adesso è il momento di aggiungere la trippa. Mescola bene e lasciala insaporire per circa 5-7 minuti. Non andare troppo di fretta: questo passaggio è cruciale per il sapore finale!
Dopo aver insaporito la trippa, uniamo i pomodori pelati schiacciati e i fagioli borlotti già lessati. Mescola il tutto e versa il brodo di carne. A questo punto, aggiusta di sale e pepe, e se ti piace, un pizzico di peperoncino per dare un tocco in più.
Fai cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Ricorda di mescolare di tanto in tanto e di controllare che non si asciughi troppo. La pazienza sarà premiata: la trippa diventerà tenera e saporita.
Quando sarà pronta, servi la tua busecca calda, magari con una spolverata di Parmigiano grattugiato sopra. Non c'è niente di meglio per riscaldare le serate invernali! Buon appetito!
Procedimento per fare busecca
- Sciacquare bene la trippa sotto l'acqua corrente e tagliarla a striscioline.
- Scaldare un po' di olio d'oliva in una pentola capiente.
- Aggiungere la cipolla tritata, la carota e il sedano a dadini e fare soffriggere.
- Unire la trippa e mescolare, lasciando insaporire per 5-7 minuti.
- Aggiungere i pomodori pelati schiacciati e i fagioli borlotti già lessati.
- Versare il brodo di carne, aggiustare di sale e pepe, e aggiungere il peperoncino se desiderato.
- Cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
- Servire la busecca calda con una spolverata di Parmigiano grattugiato sopra.