Ricetta di Luisa Sorrentino del 04/07/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i deliziosi casoncell, un primo piatto tipico della Lombardia che non puoi assolutamente perderti! Sono come dei ravioli, ma con un ripieno che ti lascerà senza parole. Non preoccuparti se sei alle prime armi, seguendo questi passaggi riuscirai a ottenere un risultato fantastico! Preparati a sorprendere i tuoi ospiti!
Iniziamo dalla pasta. In una ciotola, mescola 400g di farina con 4 uova. Se vuoi, puoi anche fare la fontana con la farina sul tavolo e rompere le uova al centro: è un metodo tradizionale che fa sempre il suo effetto! Impasta fino a ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare per circa 30 minuti. Questo è il momento perfetto per preparare il ripieno!
In una padella, fai rosolare 200g di carne di manzo e 100g di carne di maiale macinata. Aggiungi un uovo, 100g di pangrattato e 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Non dimenticare di aggiungere sale e pepe a piacere. Mescola bene e sentirai già un profumino delizioso!
Quando la pasta ha riposato, stendila con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritaglia dei quadrati di circa 5 cm di lato e posiziona un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato. Chiudi a forma di raviolo e sigilla bene i bordi: puoi usare una forchetta per creare un bel motivo che renderà i tuoi casoncell ancora più belli!
Cuoci i casoncell in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti. Quando vengono a galla, sono pronti!
Nel frattempo, in una padella, fai sciogliere del burro e aggiungi alcune foglie di salvia. Scola i casoncell e saltali nella padella con il burro fuso e la salvia per un paio di minuti.
Servi i casoncell caldi, magari con un'altra spolverata di Parmigiano. Ecco qui, hai preparato un piatto che farà innamorare tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare casoncell
- Inizia dalla pasta. In una ciotola, mescola 400g di farina con 4 uova. Se vuoi, puoi anche fare la fontana con la farina sul tavolo e rompere le uova al centro: è un metodo tradizionale che fa sempre il suo effetto! Impasta fino a ottenere un composto omogeneo e lascialo riposare per circa 30 minuti.
- In una padella, fai rosolare 200g di carne di manzo e 100g di carne di maiale macinata. Aggiungi un uovo, 100g di pangrattato e 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Non dimenticare di aggiungere sale e pepe a piacere. Mescola bene.
- Quando la pasta ha riposato, stendila con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritaglia dei quadrati di circa 5 cm di lato e posiziona un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato. Chiudi a forma di raviolo e sigilla bene i bordi.
- Cuoci i casoncell in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti. Quando vengono a galla, sono pronti!
- In una padella, fai sciogliere del burro e aggiungi alcune foglie di salvia. Scola i casoncell e saltali nella padella con il burro fuso e la salvia per un paio di minuti.
- Servi i casoncell caldi, magari con un'altra spolverata di Parmigiano. Buon appetito!