Ricetta di Paolo Gallo del 09/08/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i cellentani al forno, un primo piatto gustoso e ideale per una cena in famiglia. Ricordo ancora quando ho fatto questa ricetta per la prima volta: la mia cucina era un vero caos, ma il risultato finale era così delizioso che ho subito capito che ne valeva la pena! Segui questi semplici passi e vedrai che anche tu potrai realizzarlo senza problemi.
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuociamo i cellentani seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito per circa 8-10 minuti. Nel frattempo, prepariamo il sugo: in una padella scaldiamo un filo d'olio d'oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata fino a che non diventa dorata. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Quando la pasta è cotta, scoliamola e mescoliamola con il sugo in una ciotola capiente. Prendiamo una teglia da forno e iniziamo a versare uno strato di pasta, seguito da uno strato di mozzarella a cubetti e una spolverata di parmigiano. Ripetiamo l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di mozzarella e parmigiano in cima.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché non sarà bello dorato. Sforniamo e lasciamo riposare un attimo. Infine, guarniamo con basilico fresco prima di servire. Buon appetito!
Procedimento per fare cellentani
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocere i cellentani per circa 8-10 minuti.
- In una padella, scaldare un filo d'olio d'oliva e soffriggere la cipolla tritata fino a doratura.
- Aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe.
- Scolare la pasta e mescolarla con il sugo in una ciotola capiente.
- Versare uno strato di pasta in una teglia da forno, seguito da mozzarella a cubetti e parmigiano. Ripetere fino a esaurire gli ingredienti.
- Terminare con uno strato di mozzarella e parmigiano in cima.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché non sarà dorato.
- Sfornare e lasciar riposare. Guarnire con basilico fresco prima di servire.