Ricetta di Maria Gianfilippi del 21/12/2018 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i cevapcici, un secondo piatto gustoso e profumato che ti porterà direttamente nei Balcani. Non preoccuparti se non hai mai fatto delle polpette di carne, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da vero chef!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 500g di carne macinata di manzo e 250g di carne macinata di agnello. Questi due tipi di carne insieme daranno ai tuoi cevapcici un sapore unico! Non dimenticare la cipolla tritata finemente, due spicchi d'aglio tritati, un cucchiaino di paprika, uno di pepe nero, un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio d'oliva.
1. Per prima cosa, prendi una ciotola capiente e mescola le due carni. Io di solito utilizzo un cucchiaio di legno, ma le mani sono il miglior strumento per questo!
2. Aggiungi la cipolla, l'aglio, la paprika, il pepe e il sale. Impasta tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. È divertente e ti permette di sentire la consistenza della carne!
3. Ora, forma dei cilindri lunghi circa 10 cm e spessi 2 cm. Se hai bambini, coinvolgili in questo passaggio: sarà un ottimo modo per divertirsi in cucina!
4. Scalda una griglia o una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva. Assicurati che sia bella calda prima di mettere i cevapcici.
5. Cuoci i cevapcici a fuoco medio-alto per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno ben cotti e dorati. Il profumo che si sprigiona è irresistibile!
6. Una volta pronti, servili caldi, magari accompagnati da pane pita e salsa allo yogurt. Sarà un successone!
Spero che ti divertirai a prepararli tanto quanto mi diverto io. Buon appetito!
Procedimento per fare cevapcici
- Per prima cosa, prendi una ciotola capiente e mescola le due carni.
- Aggiungi la cipolla, l'aglio, la paprika, il pepe e il sale. Impasta tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ora, forma dei cilindri lunghi circa 10 cm e spessi 2 cm.
- Scalda una griglia o una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva.
- Cuoci i cevapcici a fuoco medio-alto per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.
- Una volta pronti, servili caldi, magari accompagnati da pane pita e salsa allo yogurt.