Ciaccia

Ciaccia
  • Tempo di preparazione 60 min
  • Tempo di cottura 25 min
  • Pronto in 85 min
  • Ricetta per
Ricetta di Luca Conti del 31/07/2022 04:48:00

Ciao! Oggi prepariamo la ciaccia, un pane tradizionale toscano che puoi facilmente realizzare anche se non sei un esperto in cucina. È perfetto da accompagnare a salumi e formaggi, ma anche da solo è delizioso! Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 500 g di farina 00, 300 ml di acqua, 10 g di sale, 10 g di lievito di birra fresco e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Prima di tutto, sciogli il lievito in un po' d'acqua tiepida. Questo passaggio è fondamentale per attivare il lievito e far lievitare bene l'impasto!
In una ciotola capiente, mescola la farina e il sale. Fai un buco al centro della farina e versa il lievito sciolto insieme all'olio e all'acqua rimanente.
Adesso, è il momento di impastare! Lavora bene l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Sarà un po' appiccicoso, ma non preoccuparti!
Lascia lievitare l'impasto coperto con un panno umido per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume. Questo è il momento perfetto per raccontare qualche aneddoto: quando preparavo la ciaccia per la prima volta, il mio impasto era così appiccicoso che sembrava quasi volesse scappare via!
Preriscalda il forno a 220°C. Una volta che l'impasto è lievitato, stendilo su una teglia foderata con carta forno, creando uno spessore di circa 1 cm.
Cuoci in forno per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Sforna e lascia raffreddare prima di servire.
Ecco fatto! La tua ciaccia è pronta per essere gustata. Spero che questa ricetta ti piaccia e che ti diverta prepararla tanto quanto è divertente mangiarla!

Procedimento per fare ciaccia

  1. Sciogli il lievito in un po' d'acqua tiepida.
  2. In una ciotola capiente, mescola la farina e il sale. Fai un buco al centro della farina e versa il lievito sciolto insieme all'olio e all'acqua rimanente.
  3. Lavora bene l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
  4. Lascia lievitare l'impasto coperto con un panno umido per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume.
  5. Preriscalda il forno a 220°C.
  6. Stendi l'impasto su una teglia foderata con carta forno, creando uno spessore di circa 1 cm.
  7. Cuoci in forno per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
  8. Sforna e lascia raffreddare prima di servire.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Ricette simili

vai su