Ricetta di Luisa Sorrentino del 02/02/2023 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa fagiolata, un piatto che ti scalderà il cuore e il pancino! La fagiolata è un secondo piatto ricco e nutriente, perfetto per le serate invernali. Ti avverto, però, che richiede un po' di pazienza, soprattutto per l'ammollo dei fagioli, ma ne vale davvero la pena!
Iniziamo! La prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda per almeno 8 ore. Se hai tempo, fallo la sera prima, così la mattina dopo sei già a metà dell'opera!
Dopo l'ammollo, scolali e risciacquali. Ora, in una bella pentola capiente, scaldiamo 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo una cipolla tritata, due carote a rondelle e due coste di sedano a pezzetti. Fai soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti. L'odore di queste verdure ti farà venire l'acquolina in bocca!
Quando le verdure sono belle morbide, aggiungi due spicchi d'aglio tritati e un peperoncino, se ti piace il piccante. Lascia cuocere per un altro minuto, così gli aromi si sprigionano bene.
Adesso, è il momento di unire i fagioli scolati, 300 g di pomodori pelati e, se vuoi, dell'alloro per un tocco aromatico in più. Mescola tutto con cura.
Versa abbastanza acqua da coprire i fagioli e porta a ebollizione. Quando bolle, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 1-1,5 ore. Non dimenticare di controllare ogni tanto e, se necessario, aggiungi un po' d'acqua.
Verso la fine, aggiusta di sale e pepe a piacere. Ecco, la tua fagiolata è quasi pronta!
Servila bella calda con delle fette di pane tostato. Ti assicuro che sarà un successo, e magari ti verrà voglia di raccontare a qualcuno come l'hai preparata! Buon appetito!
Procedimento per fare fagiolata
- Mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda per almeno 8 ore.
- Scolare e risciacquare i fagioli.
- In una pentola capiente, scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Aggiungere una cipolla tritata, due carote a rondelle e due coste di sedano a pezzetti. Fare soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti.
- Aggiungere due spicchi d'aglio tritati e un peperoncino (se gradito). Cuocere per un altro minuto.
- Unire i fagioli scolati, 300 g di pomodori pelati e, se si vuole, dell'alloro.
- Mescolare e versare abbastanza acqua da coprire i fagioli.
- Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per circa 1-1,5 ore.
- Controllare di tanto in tanto e aggiungere acqua se necessario.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Servire bella calda con delle fette di pane tostato.