Ricetta di Maria Gianfilippi del 23/06/2019 14:24:00
Oggi prepariamo insieme le ferratelle, un dolce tipico dell'Abruzzo che ti farà fare un figurone con amici e familiari! Non ti preoccupare, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a realizzarle perfettamente.
Iniziamo! Prima di tutto, sciogli il burro e lascialo raffreddare. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ricorda che la pazienza è fondamentale: più sbatti, meglio è!
Adesso, aggiungi il burro fuso al composto di uova e zucchero, mescolando bene. È un momento magico, in cui i profumi iniziano a diffondersi nella tua cucina!
Setaccia la farina insieme al lievito e al pizzico di sale, e poco alla volta, incorporala al composto liquido, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se ti piace, puoi aggiungere anche la scorza di limone grattugiata per dare un tocco di freschezza in più!
Passiamo alla cottura! Scalda la piastra per ferratelle e ungi leggermente le piastre con un po' di burro. Quando è ben calda, versa un mestolo di impasto al centro della piastra e chiudi, cuocendo per circa 2-3 minuti per lato. Dovrebbero risultare dorate e croccanti, un vero spettacolo per gli occhi!
Una volta cotte, estrai le ferratelle e lasciale raffreddare su una griglia. Non dimenticare di spolverarle con zucchero a velo prima di servirle!
Ed ecco fatto! Servile con un buon tè o un caffè e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!