Ciao! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: le fregole con verdure! Le fregole sono una pasta tipica della Sardegna, simili a piccole perle, e si prestano a molte preparazioni. Sono sicura che anche tu potrai ottenere un ottimo risultato seguendo questi semplici passaggi!
Inizia tagliando a cubetti una zucchina, un peperone rosso e una carota. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, basta un po' di pazienza e vedrai che sarà semplice! Tritiamo anche una cipolla finemente.
In una pentola, scalda due cucchiai di olio d'oliva e aggiungi la cipolla. Fai soffriggere per qualche minuto, finché non diventa bella trasparente. Questo è il momento perfetto per lasciarti avvolgere dai profumi che si sprigionano in cucina!
Ora aggiungi le verdure tagliate e lascia rosolare per circa 5-7 minuti. Ricorda di mescolare di tanto in tanto, così non si attaccano!
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci 300 g di fregole per circa 10-12 minuti, fino a quando non sono al dente. Se non sei sicuro, assaggia un po'!
Quando le fregole sono pronte, scolale e uniscile alle verdure nella pentola. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori! Lascia cuocere insieme per altri 5 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
E per finire, se ti piace, puoi servire il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato. Ed ecco fatto! Le tue fregole con verdure sono pronte per essere gustate! Buon appetito!
Procedimento per fare fregole
- Inizia tagliando a cubetti la zucchina, il peperone e la carota, e trita finemente la cipolla.
- In una pentola, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla. Fai soffriggere per qualche minuto finché non diventa trasparente.
- Aggiungi le verdure tagliate e fai rosolare per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci le fregole per circa 10-12 minuti, fino a quando non sono al dente.
- Scola le fregole e uniscile alle verdure nella pentola. Mescola bene per amalgamare i sapori.
- Cuoci insieme per altri 5 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere.
- Se ti piace, puoi servire con una spolverata di parmigiano grattugiato.