Ricetta di Luisa Sorrentino del 14/08/2020 00:00:00
Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: le mafalde con salsa di pomodoro e basilico! È una ricetta semplice ma ricca di sapore, perfetta per chi ama la cucina italiana. Le mafalde sono una pasta tipica, simile alle fettuccine ma con un bordo ondulato che trattiene perfettamente il condimento. Se non le hai mai provate, è il momento giusto!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre aspettiamo che l'acqua bolla, prendiamo una padella capiente e versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo una cipolla tritata e due spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa trasparente, il profumo che si sprigiona è già irresistibile!
Adesso è il momento di aggiungere gli 800g di pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe, e, se ti piace, un po' di peperoncino per un tocco piccante!
Quando l'acqua bolle, cuoci le mafalde seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito circa 8-10 minuti per una cottura al dente. Scola la pasta e uniscila alla salsa nella padella. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori. Se vuoi, puoi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
Servi caldo, guarnendo con foglie di basilico fresco e un filo d'olio d'oliva. Ecco fatto! Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per una cena in famiglia o con amici. Buon appetito!