Ciao! Oggi prepariamo un delizioso kimchi, un contorno coreano che è un'esplosione di sapori! È un'ottima occasione per sperimentare qualcosa di diverso in cucina e non ti preoccupare se sei alle prime armi, ti guiderò passo passo. La prima cosa da fare è prendere un bel cavolo cinese, che è l'ingrediente principale. Taglialo in quarti e mettilo in una ciotola grande. Ora, prepara una soluzione di acqua e sale: sciogli 100 g di sale grosso in 1 litro d'acqua e versa il tutto sul cavolo. Lascialo riposare per circa 2-3 ore, girandolo di tanto in tanto per assicurarti che assorba bene il sale.
Dopo il riposo, sciacqua il cavolo sotto acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso e scolalo bene. Mentre aspettiamo che il cavolo si asciughi, prepariamo la pasta di kimchi! In un mixer, unisci 3 spicchi d'aglio, un pezzo di zenzero fresco di circa 5 cm, 2-3 cucchiai di pasta di peperoncino coreano (gochugaru), 2 cucchiai di salsa di pesce e 1 cucchiaino di zucchero. Frulla tutto fino a ottenere una pasta omogenea.
Ora, taglia anche 4-5 ravanelli e 4 cipollotti a fettine e aggiungili al cavolo scolato. Versa la pasta di kimchi sul cavolo e mescola bene! Ti consiglio di indossare dei guanti per non irritare le mani. Una volta che il tutto è ben amalgamato, trasferisci il kimchi in un barattolo di vetro. Ricordati di schiacciare bene per eliminare eventuali bolle d'aria e lascia un po' di spazio in cima per la fermentazione.
Chiudi il barattolo e lascia fermentare a temperatura ambiente per 1-5 giorni, a seconda della temperatura e del tuo gusto personale. Ogni giorno, controlla e assaggia il kimchi fino a trovare il sapore che ti piace. Una volta raggiunto il sapore desiderato, conserva il kimchi in frigorifero. Ed ecco fatto! Hai preparato il tuo kimchi fatto in casa! Buon appetito!
Procedimento per fare kimchi
- Taglia il cavolo cinese in quarti e mettilo in una ciotola grande.
- Sciogli il sale nell'acqua e versa la soluzione sul cavolo, assicurandoti che sia ben coperto. Lascia riposare per circa 2-3 ore, girando di tanto in tanto.
- Dopo il riposo, sciacqua il cavolo sotto acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso e scolalo bene.
- Nel frattempo, prepara la pasta di kimchi: in un mixer, unisci l'aglio, lo zenzero, il gochugaru, la salsa di pesce e lo zucchero. Frulla fino a ottenere una pasta omogenea.
- Taglia i ravanelli e i cipollotti a fettine e aggiungili al cavolo scolato.
- Versa la pasta di kimchi sul cavolo e mescola bene, indossa dei guanti per non irritare le mani.
- Trasferisci il kimchi in un barattolo di vetro, schiacciando bene per eliminare eventuali bolle d'aria. Lascia un po' di spazio in cima per la fermentazione.
- Chiudi il barattolo e lascia fermentare a temperatura ambiente per 1-5 giorni, a seconda della temperatura e del tuo gusto personale. Controlla ogni giorno e assaggia fino a trovare il sapore che ti piace.
- Una volta raggiunto il sapore desiderato, conserva il kimchi in frigorifero.