Ricetta di Chiara Neri del 04/12/2019 09:36:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te la ricetta dell'acquacotta, una deliziosa zuppa toscana che è perfetta per scaldare il cuore e la pancia! È un piatto semplice, ma ricco di sapori, che ha origini contadine. La preparazione è molto facile, quindi anche se non sei un esperto in cucina, non ti preoccupare: seguendo questi passaggi, il risultato sarà garantito!
Iniziamo con gli ingredienti che ci serviranno: 500 g di pomodori maturi, una cipolla, due carote, una costa di sedano, un litro d’acqua, quattro fette di pane casereccio, quattro uova, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un po’ di prezzemolo fresco per guarnire.
Per prima cosa, lava i pomodori e sbollentali in acqua bollente per circa due minuti, così sarà più facile pelarli. Scolali, pelali e tagliali a cubetti.
In una pentola capiente, versa un filo d’olio e inizia a soffriggere la cipolla tritata, le carote a rondelle e il sedano a pezzetti. Fai attenzione a non bruciarli, devono diventare dorati ma non scuri.
A questo punto, aggiungi i pomodori a cubetti e cuoci per circa cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. La tua cucina inizierà a profumare meravigliosamente!
Versa quindi un litro d’acqua nella pentola e porta a ebollizione. Aggiusta di sale e pepe e lascia sobbollire per circa venti minuti.
Nel frattempo, non dimenticare di tostare le fette di pane! Puoi farlo in forno o in padella, fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Quando la zuppa è pronta, rompi delicatamente un uovo in ogni piatto e versa sopra l’acquacotta calda. Copri per un paio di minuti, giusto il tempo che l’uovo si rapprenda un po’.
Ecco fatto! Servi la tua acquacotta calda, guarnita con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo fresco. Accompagna con le fette di pane tostato e goditi questo piatto semplice e ricco di sapori! Buon appetito!
Procedimento per fare acquacotta
- Lava i pomodori e sbollentali in acqua bollente per circa due minuti, poi scolali, pelali e tagliali a cubetti.
- In una pentola capiente, versa un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata, le carote a rondelle e il sedano a pezzetti fino a dorarli.
- Aggiungi i pomodori a cubetti e cuoci per circa cinque minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versa un litro d’acqua nella pentola e porta a ebollizione. Aggiusta di sale e pepe e lascia sobbollire per circa venti minuti.
- Tosta le fette di pane in forno o in padella fino a dorate e croccanti.
- Quando la zuppa è pronta, rompi un uovo in ogni piatto e versa sopra l’acquacotta calda. Copri per un paio di minuti.
- Servi la tua acquacotta calda, guarnita con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo fresco, accompagnata con le fette di pane tostato.