Ricetta di Maria Gianfilippi del 26/07/2023 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa omette, un secondo piatto semplice e veloce che piacerà a tutti! La prima cosa che devi fare è rompere le uova in una ciotola: io utilizzo sempre uova fresche, il sapore è decisamente migliore. Sbatti le uova con una frusta, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Se ti piace, puoi anche unire un po' di formaggio grattugiato, così l'ometta avrà un sapore ancora più ricco!
Ora, metti una noce di burro in una padella antiaderente e fallo sciogliere a fuoco medio. Quando il burro è ben caldo, versa il composto di uova nella padella. Cuoci per 2-3 minuti; i bordi inizieranno a rapprendersi e sarà il momento di dare un tocco da chef! Con una spatola, solleva i bordi dell'ometta e inclina la padella in modo che l'uovo crudo scorra verso il centro.
Se vuoi, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato per dare un aroma in più. Quando la parte centrale è quasi cotta, piega l'ometta a metà e lasciala cuocere per un altro minuto. Ed ecco fatto! Servila calda, magari con una spolverata di pepe fresco. È un piatto che si prepara in un attimo e che può essere personalizzato con gli ingredienti che più ti piacciono. Buon appetito!
Procedimento per fare omette
- Rompi le uova in una ciotola e sbattile con una frusta, aggiungendo sale e pepe.
- Se desideri, unisci un po' di formaggio grattugiato.
- In una padella antiaderente, sciogli una noce di burro a fuoco medio.
- Versa il composto di uova nella padella e cuoci per 2-3 minuti.
- Usa una spatola per sollevare i bordi dell'ometta e inclina la padella per permettere all'uovo crudo di scorrere verso il centro.
- Aggiungi prezzemolo fresco tritato, se desideri.
- Piega l'ometta a metà quando la parte centrale è quasi cotta e cuoci per un altro minuto.
- Servi calda, magari con una spolverata di pepe fresco.