Ricetta di Chiara Neri del 19/05/2024 09:36:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme il fantastico Pain Perdu, un dolce francese che trasforma il pane raffermo in una vera delizia! Questo dessert è perfetto per una colazione golosa o per una merenda speciale. È incredibilmente semplice da fare, quindi anche se non sei un esperto in cucina, non preoccuparti: seguendo i miei passi, otterrai un risultato da leccarsi i baffi.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 2 fette di pane raffermo, 2 uova, 100 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di vaniglia e un po' di burro per la cottura. Se vuoi, puoi aggiungere anche zucchero a velo e frutta fresca per servire.
1. Per prima cosa, prendi una ciotola e sbatti insieme le uova, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Questo composto sarà la magia che trasformerà il tuo pane!
2. Immergi le fette di pane nel composto, assicurandoti che siano ben imbevute da entrambi i lati. Qui puoi raccontare a chi ti sta vicino che questo è il momento in cui il pane diventa "perdu", ovvero "perso", perché assorbe tutto il dolce e il cremoso del composto.
3. Scalda una padella a fuoco medio e sciogli un po' di burro. L'odore che si sprigiona è già un invito a gustare la tua creazione!
4. Metti le fette di pane imbevute nella padella e cuocile per circa 3-4 minuti per lato, finché non diventano dorate e croccanti. Ti assicuro che non potrai resistere a un assaggio!
5. Una volta cotte, servi le fette di Pain Perdu calde, spolverizzandole con zucchero a velo e magari accompagnandole con un po' di frutta fresca. È un vero e proprio abbraccio per il palato!
Spero che questa ricetta ti piaccia tanto quanto piace a me. Ricorda, in cucina è tutto un gioco e la cosa più importante è divertirsi. Buon appetito!
Procedimento per fare pain perdu
- Prendi una ciotola e sbatti insieme le uova, il latte, lo zucchero e la vaniglia.
- Immergi le fette di pane nel composto, assicurandoti che siano ben imbevute da entrambi i lati.
- Scalda una padella a fuoco medio e sciogli un po' di burro.
- Metti le fette di pane imbevute nella padella e cuocile per circa 3-4 minuti per lato, finché non diventano dorate e croccanti.
- Servi le fette di Pain Perdu calde, spolverizzandole con zucchero a velo e magari accompagnandole con un po' di frutta fresca.