Ricetta di Chiara Neri del 15/12/2023 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un delizioso contorno di pak choi saltato, un ingrediente versatile e ricco di nutrienti. La prima cosa da fare è lavare bene il pak choi; questo passaggio è fondamentale per rimuovere ogni traccia di terra, perché non vogliamo che il nostro piatto abbia un sapore terroso! Ricordo ancora quando ho dimenticato di lavarlo e ho dovuto sollevare il cucchiaio in segno di sconfitta!
Una volta pulito, taglialo a metà nel senso della lunghezza e poi in pezzetti di circa 5 cm. Questo lo aiuterà a cuocere in modo uniforme.
Scalda l'olio di sesamo in una padella a fuoco medio e aggiungi l'aglio tritato. Fai rosolare l'aglio per circa 30 secondi; l'odore che si sprigiona è davvero invitante! Ma fai attenzione, non vogliamo bruciarlo.
Adesso è il momento di aggiungere il pak choi. Saltalo per circa 3-4 minuti; dovrà appassire ma mantenere quella croccantezza che lo rende speciale.
Infine, versa la salsa di soia e mescola bene per amalgamare i sapori. Cuoci per un altro minuto, poi togli dal fuoco e cospargi con semi di sesamo tostati. Ecco fatto! Un contorno semplice ma gustoso che puoi abbinare a piatti di carne o riso. Buon appetito!
Procedimento per fare pak choi
- Lava bene il pak choi per rimuovere ogni traccia di terra.
- Taglia il pak choi a metà nel senso della lunghezza e poi in pezzetti di circa 5 cm.
- Scalda l'olio di sesamo in una padella a fuoco medio e aggiungi l'aglio tritato.
- Fai rosolare l'aglio per circa 30 secondi.
- Aggiungi il pak choi e saltalo per circa 3-4 minuti.
- Versa la salsa di soia e mescola bene per amalgamare i sapori.
- Cuoci per un altro minuto, poi togli dal fuoco e cospargi con semi di sesamo tostati.