Ricetta di Anna Rossini del 27/11/2021 09:36:00
Il Paris Brest è un dolce francese delizioso, perfetto per chi ama i dessert! Questa ricetta è un dolce che viene spesso preparato in occasioni speciali. La prima volta che l'ho fatto, ho avuto un piccolo imprevisto: l'impasto è lievitato così tanto che quasi ha superato il bordo del forno! Ma alla fine è stato un successo e ne sono rimasta così felice! Ecco come farlo passo passo.
Inizia preparando la pasta choux: in una pentola, fai sciogliere il burro in 250 ml di acqua, insieme a un pizzico di sale. Quando il burro è completamente sciolto e l'acqua inizia a bollire, aggiungi 150 g di farina 00 tutta in una volta e mescola energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Togli dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.
Ora, aggiungi 4 uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto liscio e lucido. Prepara una teglia con carta da forno e con una sac à poche, forma un anello di circa 10 cm di diametro. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Lascia raffreddare completamente e poi taglia a metà. Farcisci con 250 g di crema di nocciole e spolvera con zucchero a velo. Ed ecco, il tuo Paris Brest è pronto per essere gustato!
Procedimento per fare paris brest
- Inizia preparando la pasta choux: in una pentola, fai sciogliere il burro in 250 ml di acqua, insieme a un pizzico di sale.
- Quando il burro è completamente sciolto e l'acqua inizia a bollire, aggiungi 150 g di farina 00 tutta in una volta e mescola energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.
- Ora, aggiungi 4 uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto liscio e lucido.
- Prepara una teglia con carta da forno e con una sac à poche, forma un anello di circa 10 cm di diametro.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
- Lascia raffreddare completamente e poi taglia a metà.
- Farcisci con 250 g di crema di nocciole e spolvera con zucchero a velo.
- Ed ecco, il tuo Paris Brest è pronto per essere gustato!