Ricetta di Alessandro Ricci del 05/10/2022 19:12:00
La pastellata è un secondo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per una cena in famiglia o per stupire gli amici. La cosa bella di questa ricetta è che puoi utilizzare il pesce che più ti piace, come merluzzo o sogliola. Inizia con la preparazione della pastella: sbatti le uova in una ciotola e aggiungi l'acqua frizzante. Questo trucco rende la pastella leggera e croccante! In un'altra ciotola, setaccia la farina e aggiungi un pizzico di sale per insaporire. Unisci i due composti e mescola bene fino a ottenere una pastella liscia.
Ora arriva la parte divertente! Taglia il pesce a pezzi e immergili nella pastella. Poi, scalda l'olio in una padella profonda; se sfrigola quando immergi un po' di pastella, sei pronto per friggerli! Fai attenzione a non sovraccaricare la padella, per ottenere una cottura uniforme. Una volta dorati, scolali su carta assorbente e servili caldi con una spruzzata di limone. Ricorda, la pastellata è ancora più buona se condivisa con gli amici e raccontando aneddoti mentre si gusta! Buon appetito!
Procedimento per fare pastellata
- Inizia preparando la pastella: in una ciotola, sbatti le uova e aggiungi l'acqua frizzante. Mescola bene.
- In un'altra ciotola, setaccia la farina e aggiungi un pizzico di sale.
- Unisci la farina al composto di uova e acqua, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Taglia il pesce a pezzi di dimensioni uniformi, in modo che cuociano in modo omogeneo.
- Scalda l'olio di semi in una padella profonda a fuoco medio-alto. Per capire se l'olio è pronto, puoi immergere un piccolo pezzo di pastella: se sfrigola e sale a galla, è il momento giusto.
- Immergi i pezzi di pesce nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperti.
- Friggi i pezzi di pesce fino a quando non sono dorati e croccanti, circa 3-4 minuti per lato.
- Scola il pesce su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Servi la pastellata calda, accompagnata da spicchi di limone.