Spanakopita

Spanakopita
  • Tempo di preparazione 20 min
  • Tempo di cottura 30 min
  • Pronto in 50 min
  • Ricetta per

Ciao! Oggi ti porterò in Grecia con una ricetta deliziosa: la spanakopita! Questo antipasto è perfetto per ogni occasione e anche per chi non è molto esperto in cucina. La prima cosa da fare è raccogliere tutti gli ingredienti: spinaci freschi, feta, cipolla, uova e pasta fillo. La pasta fillo può sembrare un po' complicata da maneggiare, ma non preoccuparti, con un po' di pazienza tutto andrà per il meglio!
Inizia pulendo gli spinaci e sciacquandoli bene. Lasciali scolati mentre prepari la cipolla. In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Falla soffriggere fino a quando diventa trasparente, il profumo sarà delizioso! A questo punto, aggiungi gli spinaci nella padella e cuoci fino a quando appassiscono. Non dimenticare di mescolare bene e lascia raffreddare.
Ora, in una ciotola, sbriciola la feta e unisci le uova, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gli spinaci raffreddati e condisci con sale e pepe. Questo sarà il tuo ripieno!
Prendi un foglio di pasta fillo e spennellalo con il burro fuso. Sovrapponi un altro foglio e spennella di nuovo. È come creare una bella base per la tua torta! Metti un po' di ripieno di spinaci e feta sulla pasta fillo, quindi ripiega i lati e arrotola per formare un pacchetto. Ripeti l'operazione fino a esaurire gli ingredienti, posizionando le spanakopita su una teglia rivestita di carta forno.
Spennella la superficie delle spanakopita con il burro fuso e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a doratura. Sforna e lascia intiepidire prima di servire. Ed ecco fatto! Una deliziosa spanakopita che sicuramente conquisterà tutti. Buon appetito!

Procedimento per fare spanakopita

  1. Inizia pulendo gli spinaci e sciacquandoli bene. Lasciali scolati.
  2. In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata. Falla soffriggere fino a quando diventa trasparente.
  3. Aggiungi gli spinaci nella padella e cuoci fino a quando appassiscono. Mescola bene e lascia raffreddare.
  4. In una ciotola, sbriciola la feta e unisci le uova, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gli spinaci raffreddati e condisci con sale e pepe.
  5. Prendi un foglio di pasta fillo e spennellalo con il burro fuso. Sovrapponi un altro foglio e spennella di nuovo.
  6. Metti un po' di ripieno di spinaci e feta sulla pasta fillo, quindi ripiega i lati e arrotola per formare un pacchetto.
  7. Ripeti l'operazione fino a esaurire gli ingredienti, posizionando le spanakopita su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Spennella la superficie delle spanakopita con il burro fuso e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a doratura.
  9. Sforna e lascia intiepidire prima di servire.

Ingredienti

  • 500 g di spinaci freschi
  • 200 g di feta
  • 1 cipolla grande
  • 2 uova
  • 1 pacco di pasta fillo
  • 50 g di burro fuso
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

Ricette simili

vai su