Ricetta di Luca Conti del 27/07/2022 19:12:00
Oggi prepariamo insieme dei deliziosi tartufini, un dessert semplice e goloso che piacerà a tutti! Questa ricetta è perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina, quindi non preoccuparti, ti guiderò passo passo. Iniziamo!
1. Per prima cosa, prendi 200g di biscotti secchi e sbriciolali in una ciotola. Se vuoi rendere il lavoro più semplice, puoi utilizzare un mixer! Io ricordo che una volta ho coinvolto i miei bambini in questo passaggio e ci siamo divertiti un sacco a schiacciare i biscotti.
2. Ora, sciogli 100g di cioccolato fondente. Puoi farlo a bagnomaria oppure in microonde, ma attenzione a non bruciarlo! Una volta sciolto, lascialo intiepidire.
3. In un'altra ciotola, unisci i biscotti sbriciolati, il cioccolato fuso, 100g di mascarpone e 50g di zucchero a velo. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. È un momento magico, l'aroma del cioccolato si diffonde in tutta la cucina!
4. Ora, con le mani leggermente inumidite, forma delle palline della dimensione di una noce. Questo passaggio è divertente!
5. Rotola le palline nel cacao amaro per ricoprirle. Questo darà loro un aspetto goloso e irresistibile!
6. Infine, metti i tartufini in frigorifero per almeno un'ora per farli solidificare. Una volta pronti, servili in un bel vassoio e preparati a ricevere complimenti da tutti! Buon appetito!
Procedimento per fare tartufini
- Per prima cosa, prendi 200g di biscotti secchi e sbriciolali in una ciotola.
- Ora, sciogli 100g di cioccolato fondente.
- In un'altra ciotola, unisci i biscotti sbriciolati, il cioccolato fuso, 100g di mascarpone e 50g di zucchero a velo. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ora, con le mani leggermente inumidite, forma delle palline della dimensione di una noce.
- Rotola le palline nel cacao amaro per ricoprirle.
- Infine, metti i tartufini in frigorifero per almeno un'ora per farli solidificare.