Ricetta di Luca Conti del 08/04/2019 19:12:00
La Torta Pasqualina è un secondo piatto gustoso e ricco di sapore, perfetta per celebrare la Pasqua. Ti assicuro che, nonostante possa sembrare un po' complessa, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da veri chef! Ricordo la prima volta che l'ho preparata: ero nervosa perché volevo impressionare i miei amici. Invece, è stata un vero successo e ora è diventata un must nelle nostre riunioni!
Inizia lavando bene le bietole o gli spinaci; se vuoi, puoi utilizzare anche solo una delle due verdure. Cuocile in acqua salata per circa 5 minuti e poi scolale. Mentre si raffreddano, prendi una padella e fai rosolare una cipolla tritata con un po' d'olio d'oliva. Aggiungi le verdure e aggiusta di sale e pepe.
In una ciotola, unisci la ricotta, le uova e il parmigiano grattugiato. Mescola tutto insieme fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Ora, prendi una teglia e stendi un rotolo di pasta sfoglia, bucherellandolo con una forchetta. Versa il tuo ripieno e coprilo con un altro rotolo di pasta brisée. Sigilla i bordi e fai un piccolo foro al centro per il vapore.
Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Lascia raffreddare un po' e poi servi! Sono certa che sarà un successo, proprio come è stato per me!
Procedimento per fare pasqualina
- Inizia lavando bene le bietole o gli spinaci; se vuoi, puoi utilizzare anche solo una delle due verdure. Cuocile in acqua salata per circa 5 minuti e poi scolale.
- Mentre si raffreddano, prendi una padella e fai rosolare una cipolla tritata con un po' d'olio d'oliva. Aggiungi le verdure e aggiusta di sale e pepe.
- In una ciotola, unisci la ricotta, le uova e il parmigiano grattugiato. Mescola tutto insieme fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Ora, prendi una teglia e stendi un rotolo di pasta sfoglia, bucherellandolo con una forchetta. Versa il tuo ripieno e coprilo con un altro rotolo di pasta brisée. Sigilla i bordi e fai un piccolo foro al centro per il vapore.
- Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Lascia raffreddare un po' e poi servi!