Ricetta di Alessandro Ricci del 17/11/2021 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme dei deliziosi buns, perfetti per i tuoi hamburger o come accompagnamento per un pasto. La cosa fantastica di questa ricetta è che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi, otterrai dei panini morbidi e saporiti che faranno felici tutti!
Iniziamo mescolando in una ciotola capiente 500g di farina 00 con 7g di lievito di birra secco e 10g di zucchero. Questo passaggio è fondamentale perché il lievito sarà il nostro alleato per far lievitare i buns.
Ora, aggiungiamo 250ml di latte tiepido e un uovo. Mescola bene e inizia a impastare. Non preoccuparti se all'inizio sembra un po' appiccicoso, è normale! Aggiungi 50g di burro morbido e 10g di sale, poi continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Questo è il momento di mettere in pratica le tue abilità di panificatore!
Quando l'impasto è pronto, forma una palla e mettila in una ciotola leggermente unta. Copri con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino al raddoppio. Questo è il momento migliore per raccontare una barzelletta a chi ti sta intorno, così passerà il tempo più velocemente!
Dopo un'ora, sgonfia l'impasto e dividilo in 8 porzioni. Forma delle palline e disponile su una teglia rivestita di carta forno. Copri nuovamente e lascia lievitare per altri 30 minuti.
Preriscalda il forno a 180°C. Se vuoi dare un tocco in più ai tuoi buns, spolverali con un po' di semi di sesamo. Cuoci in forno per 15 minuti o fino a quando non sono dorati.
E voilà! I tuoi buns sono pronti! Lascia raffreddare su una griglia prima di servirli. Saranno perfetti per un bel barbecue o per un picnic. Buon appetito!
Procedimento per fare buns
- Iniziamo mescolando in una ciotola capiente 500g di farina 00 con 7g di lievito di birra secco e 10g di zucchero.
- Aggiungi 250ml di latte tiepido e un uovo. Mescola bene e inizia a impastare.
- Aggiungi 50g di burro morbido e 10g di sale, poi continua a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Forma una palla con l'impasto e mettila in una ciotola leggermente unta. Copri con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
- Dopo un'ora, sgonfia l'impasto e dividilo in 8 porzioni. Forma delle palline e disponile su una teglia rivestita di carta forno. Copri nuovamente e lascia lievitare per altri 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 180°C. Se vuoi, spolverali con un po' di semi di sesamo.
- Cuoci in forno per 15 minuti o fino a quando non sono dorati.
- Lascia raffreddare su una griglia prima di servirli.