Oggi voglio parlarti di un contorno che è un vero tesoro della cucina italiana: i cardi! I cardi stufati sono un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. La preparazione è davvero facile e ti guiderò passo passo, anche se sei alle prime armi in cucina.
Iniziamo! Prima di tutto, puliamo i cardi. Rimuoviamo le foglie esterne e tagliamo le punte. Una volta fatto, tagliamoli a pezzetti di circa 5 cm e mettiamoli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Questo passaggio è importante e non ti preoccupare, è un trucco che usano anche i cuochi esperti!
Ora prendiamo una casseruola e scaldiamo l'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere il tutto fino a quando la cipolla diventa traslucida. In questo momento, la cucina si riempirà di un profumo meraviglioso!
A questo punto, aggiungiamo i cardi scolati e mescoliamo bene per farli insaporire. È il momento di aggiungere il brodo vegetale. Portiamo tutto a ebollizione e poi abbassiamo la fiamma, coprendo la casseruola. Lasciamo cuocere per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Vedrai che i cardi diventeranno teneri e saporiti!
Quando sono pronti, aggiustiamo di sale e pepe a piacere. Se ti piace un po' di piccante, non dimenticare il peperoncino!
Servi i cardi stufati caldi e, se vuoi, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano sopra. Questo piatto è perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di diverso dal solito! Spero che questa ricetta ti piaccia e che diventi uno dei tuoi piatti preferiti!
Procedimento per fare cardi
- Inizia pulendo i cardi: rimuovi le foglie esterne e taglia le punte. Poi, tagliali a pezzetti di circa 5 cm e mettili in acqua e limone per evitare che anneriscano.
- In una casseruola, scalda l'olio extravergine d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa traslucida.
- Aggiungi i cardi scolati e mescola bene per farli insaporire, poi aggiungi il brodo vegetale.
- Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e copri. Fai cuocere per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i cardi non saranno teneri.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere, e se ti piace un po' di piccante, aggiungi il peperoncino.
- Servi i cardi stufati caldi, magari con una spolverata di parmigiano sopra per un tocco in più!