Ricetta di Luca Conti del 02/07/2021 00:00:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme una deliziosa cheesecake alle ciliegie, un dessert che conquisterà il cuore di tutti! La cheesecake è un dolce senza cottura, quindi perfetto anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Cominciamo!
1. Per prima cosa, prendi i biscotti digestive e tritali in un mixer fino a ottenere una polvere fine. È un passaggio semplice, ma se non hai un mixer puoi anche metterli in un sacchetto e schiacciarli con un mattarello! Un consiglio: se vuoi dare un tocco in più, puoi utilizzare dei biscotti al cioccolato.
2. In una ciotola, mescola la polvere di biscotti con il burro fuso. Questo mix sarà la nostra base croccante. Quando hai ottenuto un composto omogeneo, distribuiscilo sul fondo di una tortiera a cerniera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.
3. Metti la base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Questo è un trucco fondamentale: la base deve essere ben compatta per sostenere il ripieno!
4. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti il formaggio cremoso con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Se vuoi, puoi usare anche un formaggio spalmabile, sarà ugualmente delizioso!
5. In un'altra ciotola, monta la panna fresca e poi incorporala delicatamente al composto di formaggio. Questo renderà la nostra cheesecake bella cremosa e leggera.
6. Ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi scioglili in un pentolino a fuoco basso. Fai attenzione a non farli bollire!
7. Aggiungi la gelatina sciolta al composto di formaggio e mescola bene. Questo passaggio è importante, perché la gelatina ci aiuterà a far solidificare la cheesecake.
8. Versa il composto sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola. Riponi la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora tutta la notte. È il momento perfetto per un caffè!
9. Per il coulis, cuoci le ciliegie con lo zucchero in un pentolino fino a ottenere una salsa densa. Non dimenticare di assaggiarlo: se ti piace dolce, puoi aggiungere un po' di zucchero in più!
10. Servi la cheesecake decorata con il coulis di ciliegie. Ecco fatto! La tua cheesecake alle ciliegie è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Procedimento per fare cheesecake alle ciliegie
- Per prima cosa, prendi i biscotti digestive e tritali in un mixer fino a ottenere una polvere fine. È un passaggio semplice, ma se non hai un mixer puoi anche metterli in un sacchetto e schiacciarli con un mattarello! Un consiglio: se vuoi dare un tocco in più, puoi utilizzare dei biscotti al cioccolato.
- In una ciotola, mescola la polvere di biscotti con il burro fuso. Questo mix sarà la nostra base croccante. Quando hai ottenuto un composto omogeneo, distribuiscilo sul fondo di una tortiera a cerniera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.
- Metti la base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Questo è un trucco fondamentale: la base deve essere ben compatta per sostenere il ripieno!
- Nel frattempo, in una ciotola, sbatti il formaggio cremoso con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Se vuoi, puoi usare anche un formaggio spalmabile, sarà ugualmente delizioso!
- In un'altra ciotola, monta la panna fresca e poi incorporala delicatamente al composto di formaggio. Questo renderà la nostra cheesecake bella cremosa e leggera.
- Ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi scioglili in un pentolino a fuoco basso. Fai attenzione a non farli bollire!
- Aggiungi la gelatina sciolta al composto di formaggio e mescola bene. Questo passaggio è importante, perché la gelatina ci aiuterà a far solidificare la cheesecake.
- Versa il composto sulla base di biscotti e livella la superficie con una spatola. Riponi la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora tutta la notte.
- Per il coulis, cuoci le ciliegie con lo zucchero in un pentolino fino a ottenere una salsa densa. Non dimenticare di assaggiarlo: se ti piace dolce, puoi aggiungere un po' di zucchero in più!
- Servi la cheesecake decorata con il coulis di ciliegie. Ecco fatto! La tua cheesecake alle ciliegie è pronta per essere gustata. Buon appetito!