Ricetta di Paolo Gallo del 24/06/2024 09:36:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme un chutney, un condimento delizioso e versatile, perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o formaggi. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo in questo processo che è davvero semplice e divertente.
Inizia lavando e sbucciando la frutta che preferisci: puoi scegliere tra mele, mango o pesche. Ricorda che la frutta deve essere dolce e matura per un risultato ottimale. Tagliala a cubetti piccoli e mettila in una pentola capiente.
Ora, aggiungi alla pentola la cipolla rossa tritata, lo zucchero di canna, l'aceto di mele, lo zenzero grattugiato, la cannella, il pepe nero e il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati.
Porta il tutto a ebollizione a fuoco medio-alto. Una volta che inizia a bollire, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento. Questo è il momento perfetto per raccontarti un aneddoto: la prima volta che ho fatto il chutney, ho dimenticato di mescolare e ho rischiato di bruciare tutto! Quindi, non dimenticarti di mescolare di tanto in tanto.
Cuoci per circa 30-40 minuti, finché il chutney non si addensa. Dovrebbe avere una consistenza simile a una marmellata. Una volta pronto, versa il chutney caldo in barattoli sterilizzati e chiudili bene.
Lascia raffreddare completamente e conserva in frigorifero. Ricorda, il chutney migliora il sapore se lasciato riposare per un paio di giorni prima di essere consumato. Buon appetito!
Procedimento per fare chutney
- Inizia lavando e sbucciando la frutta che preferisci: puoi scegliere tra mele, mango o pesche. Tagliala a cubetti piccoli e mettila in una pentola capiente.
- Aggiungi alla pentola la cipolla rossa tritata, lo zucchero di canna, l'aceto di mele, lo zenzero grattugiato, la cannella, il pepe nero e il sale. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Porta il tutto a ebollizione a fuoco medio-alto. Una volta che inizia a bollire, abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
- Cuoci per circa 30-40 minuti, finché il chutney non si addensa.
- Una volta pronto, versa il chutney caldo in barattoli sterilizzati e chiudili bene.
- Lascia raffreddare completamente e conserva in frigorifero. Il chutney migliora il sapore se lasciato riposare per un paio di giorni prima di essere consumato.