Ricetta di Chiara Neri del 20/07/2018 09:36:00
Oggi prepariamo dei fantastici donuts, un dolce che sa di festa e di colazioni golose! Sì, perché chi non ama i donuts? Sono semplici da fare e, una volta che avrai provato a prepararli, non potrai più farne a meno! La prima cosa che dobbiamo fare è riunire tutti gli ingredienti. Iniziamo mescolando in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Ricordo quando ho fatto la prima volta i donuts: pensavo di avere tutto sotto controllo, ma mi ero dimenticata del burro! La mia cucina era un gran caos, ma alla fine sono riuscita a recuperarli! Quindi stai attento a non dimenticare nulla!
In un'altra ciotola, sbatti le uova, il latte e il burro fuso. Quando hai unito i liquidi, versa il composto nella ciotola con la farina e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Copri l'impasto con un panno e lascialo lievitare per circa 30 minuti: questo è il momento perfetto per preparare una tazza di caffè e rilassarti!
Trascorso il tempo di lievitazione, stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a uno spessore di circa 1 cm. Usa un coppapasta per ritagliare i donuts e un altro più piccolo per il buco centrale. Ora non ti resta che scaldare l'olio in una padella profonda e friggere i donuts fino a quando non saranno belli dorati.
Quando sono pronti, scolali su carta assorbente e lasciali raffreddare. Infine, spolverali con zucchero a velo. E voilà, i tuoi donuts sono pronti per essere gustati! Questi dolcetti sono perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o per una colazione speciale. Buon appetito!
Procedimento per fare donuts
- In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
- In un'altra ciotola, sbatti le uova, il latte e il burro fuso.
- Versa il composto liquido nella ciotola con la farina e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Copri l'impasto con un panno e lascialo lievitare per circa 30 minuti.
- Stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a uno spessore di circa 1 cm.
- Usa un coppapasta per ritagliare i donuts e un altro più piccolo per il buco centrale.
- Scalda l'olio in una padella profonda e friggi i donuts fino a quando non saranno belli dorati.
- Scola i donuts su carta assorbente e lasciali raffreddare.
- Spolvera con zucchero a velo e servi.