Ricetta di Giovanni Fontana del 29/10/2022 14:24:00
Le uova in purgatorio sono un secondo piatto semplice e saporito, perfetto per chi ama i sapori decisi e la cucina tradizionale italiana. Iniziamo subito a prepararlo insieme!
Prima di tutto, trita finemente una cipolla e due spicchi d'aglio. Questi due ingredienti sono fondamentali per dare un buon profumo alla tua salsa di pomodoro. Ricordo che una volta, mentre preparavo questo piatto per un amico, ho usato un po' troppo aglio e lui ha scherzato dicendo che avrei potuto scacciare i vampiri!
Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco medio e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Fai rosolare fino a quando diventano trasparenti. Questo passaggio è importante perché qui si sviluppano i sapori.
Dopo circa 5 minuti, versa 400 g di passata di pomodoro nella padella. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché la salsa non si addensa. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
Una volta che la salsa è pronta, fai dei piccoli incavi nella salsa e rompi delicatamente 4 uova in ognuno di essi. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco basso finché le uova non si rapprendono, circa 5-7 minuti. Se ti piacciono le uova più sode, puoi lasciarle un paio di minuti in più.
Quando le uova sono pronte, guarnisci con qualche foglia di basilico fresco e servi caldo. Questo piatto è ottimo da gustare con un bel pezzo di pane per fare la scarpetta. Buon appetito!
Procedimento per fare uova in purgatorio
- Trita finemente una cipolla e due spicchi d'aglio.
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco medio e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Fai rosolare fino a quando diventano trasparenti.
- Versa 400 g di passata di pomodoro nella padella. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere per circa 10 minuti, finché la salsa non si addensa.
- Fai dei piccoli incavi nella salsa e rompi delicatamente 4 uova in ognuno di essi. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco basso finché le uova non si rapprendono, circa 5-7 minuti.
- Guarnisci con qualche foglia di basilico fresco e servi caldo.