Ricetta di Giulia Russo del 13/02/2022 09:36:00
Ciao amico! Oggi voglio parlarti di una ricetta tradizionale che scalda il cuore: le lagane! Questo piatto è un primo piatto gustoso che ti porterà direttamente nel sud Italia. La preparazione è semplice, e ti assicuro che anche se sei alle prime armi, otterrai un risultato strepitoso!
Inizia prendendo 300 g di farina di grano duro e setacciala su una spianatoia. Forma una fontana al centro e aggiungi un pizzico di sale. Questa fase mi ricorda quando da bambino aiutavo mia nonna a fare la pasta, e il profumo della farina riempiva la cucina. Era un momento magico!
Adesso, versiamo lentamente 150 ml di acqua nella fontana e iniziamo a impastare con le mani. Non avere fretta! Continua a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio ed elastico. Una volta pronto, avvolgilo in un canovaccio e lascialo riposare per almeno 30 minuti. Questo passaggio è importante per ottenere una pasta perfetta!
Dopo il riposo, stendi l'impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm. Ricorda, la pasta fresca è sempre un po' più spessa di quella secca. Taglia poi la pasta in strisce larghe circa 1 cm: queste sono le tue lagane!
Ora metti a bollire una pentola d'acqua salata e quando raggiunge l'ebollizione, cuoci le lagane per circa 5-7 minuti. Scolale e condisci a piacere, magari con un semplice sugo di pomodoro e basilico. Ogni boccone sarà un viaggio nei ricordi e nei sapori autentici della tradizione!
Buon appetito e divertiti a preparare questo piatto delizioso!
Procedimento per fare lagane
- Inizia prendendo 300 g di farina di grano duro e setacciala su una spianatoia. Forma una fontana al centro e aggiungi un pizzico di sale.
- Adesso, versa lentamente 150 ml di acqua nella fontana e inizia a impastare con le mani. Continua a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio ed elastico.
- Una volta pronto, avvolgilo in un canovaccio e lascialo riposare per almeno 30 minuti.
- Dopo il riposo, stendi l'impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm.
- Taglia la pasta in strisce larghe circa 1 cm: queste sono le tue lagane!
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata e quando raggiunge l'ebollizione, cuoci le lagane per circa 5-7 minuti.
- Scolale e condisci a piacere, magari con un semplice sugo di pomodoro e basilico.