Ciao! Oggi prepariamo insieme gli strangolapreti alla trentina, un piatto tipico della tradizione trentina che sicuramente farà felici tutti a tavola.
Iniziamo con il pane raffermo: prendine circa 250 g e mettilo a bagno in acqua per 15 minuti. Non preoccuparti se non sei molto esperto, è davvero semplice! Una volta che il pane sarà morbido, strizzalo bene per eliminare l'acqua in eccesso.
Nel frattempo, prendiamo 150 g di spinaci freschi e facciamoli cuocere in una pentola con acqua salata per pochi minuti. Devono solo appassire, quindi non lasciarli troppo a lungo! Una volta pronti, scolali e tritali finemente.
Adesso in una ciotola capiente, unisci il pane strizzato, gli spinaci tritati, 100 g di ricotta, 1 uovo, 50 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Mischia tutto bene fino a ottenere un composto omogeneo. Non avere fretta, prenditi il tuo tempo!
Ora è il momento di formare gli strangolapreti: puoi fare delle piccole palline o dei cilindri, l'importante è che siano di dimensioni simili per cuocere uniformemente.
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli strangolapreti per circa 3-4 minuti. Sarai felice di vedere che quando salgono a galla sono pronti!
In una padella, sciogli un po' di burro e aggiungi alcune foglie di salvia. Quando il burro inizia a dorarsi, aggiungi gli strangolapreti scolati e saltali delicatamente per un paio di minuti.
Servili caldi, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
Ecco fatto! Gli strangolapreti alla trentina sono pronti per essere gustati. Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che la proverai presto!
Procedimento per fare strangolapreti alla trentina
- Metti il pane raffermo a bagno in acqua per 15 minuti.
- Strizza il pane per eliminare l'acqua in eccesso.
- Cuoci gli spinaci in acqua salata per pochi minuti, scolali e tritali finemente.
- In una ciotola, unisci il pane strizzato, gli spinaci tritati, la ricotta, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Mischia fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma delle piccole palline o cilindri con il composto.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci gli strangolapreti per 3-4 minuti.
- In una padella, sciogli il burro e aggiungi le foglie di salvia. Quando il burro è dorato, aggiungi gli strangolapreti scolati e saltali per un paio di minuti.
- Servili caldi con parmigiano grattugiato e pepe.