Ricetta di Maria Gianfilippi del 03/05/2021 09:36:00
I canederli sono un piatto tipico della cucina trentina, perfetti per riscaldare le fredde serate invernali. Sono semplici da preparare e, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a ottenere un risultato delizioso.
Inizia tagliando il pane raffermo a cubetti e mettendolo in una ciotola capiente. Se hai del pane avanzato, questa è l'occasione perfetta per non sprecarlo! Scalda il latte e versalo sul pane, mescolando bene per farlo assorbire. Questo passaggio è fondamentale per rendere i canederli morbidi e saporiti.
Nel frattempo, in una padella, fai soffriggere la cipolla tritata e lo speck tagliato a cubetti fino a doratura. L'odore che si sprigiona in cucina è fantastico e ti farà venire voglia di assaggiare! Aggiungi la cipolla e lo speck al pane ammollato, insieme alle uova, al parmigiano, al prezzemolo tritato, sale e pepe. Impasta bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, ma non preoccuparti se non diventa perfetto: il bello dei canederli è la loro rusticità.
Ora forma delle palline di circa 3-4 cm di diametro. Se hai bambini, questo è un ottimo momento per coinvolgerli nella preparazione! Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i canederli per circa 15-20 minuti fino a quando non salgono a galla. Una volta cotti, scolali con una schiumarola e servili caldi, magari con un po' di burro fuso e una spolverata di parmigiano. Buon appetito!
Procedimento per fare tempo di cottura canederli
- Inizia tagliando il pane raffermo a cubetti e mettendolo in una ciotola capiente.
- Scalda il latte e versalo sul pane, mescolando bene per farlo assorbire.
- In una padella, fai soffriggere la cipolla tritata e lo speck tagliato a cubetti fino a doratura.
- Aggiungi la cipolla e lo speck al pane ammollato, insieme alle uova, al parmigiano, al prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Impasta bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Forma delle palline di circa 3-4 cm di diametro.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i canederli per circa 15-20 minuti fino a quando non salgono a galla.
- Una volta cotti, scolali con una schiumarola e servili caldi, magari con un po' di burro fuso e una spolverata di parmigiano.