Ricetta di Luisa Sorrentino del 13/12/2021 09:36:00
La panna montata è un dessert semplice e veloce che può trasformare anche il dolce più semplice in un'esperienza gourmet! È perfetta per accompagnare torte, gelati o persino frutta fresca. E ora ti racconto un aneddoto: la prima volta che ho provato a fare la panna montata, ero così ansiosa che ho dimenticato di mettere la ciotola in frigo! Il risultato? Una panna che non montava affatto! Ricorda, la panna deve essere fredda per ottenere un risultato perfetto. Ora, segui questi passaggi facili per realizzarla: Inizia versando la panna fresca in una ciotola capiente. Assicurati che la panna sia ben fredda, così monterà meglio. Aggiungi lo zucchero a velo e, se ti piace, un cucchiaino di estratto di vaniglia per un tocco aromatico. Comincia a montare la panna con le fruste elettriche a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità fino a ottenere una consistenza morbida. Continua a montare fino a raggiungere picchi rigidi, facendo attenzione a non esagerare, altrimenti rischi di ottenere del burro! Una volta pronta, puoi utilizzarla subito oppure conservarla in frigorifero per un paio d'ore. La tua panna montata è pronta per rendere i tuoi dessert ancora più speciali!
Procedimento per fare panna montata
- Inizia versando la panna fresca in una ciotola capiente. Assicurati che la panna sia ben fredda, così monterà meglio.
- Aggiungi lo zucchero a velo e, se ti piace, un cucchiaino di estratto di vaniglia per un tocco aromatico.
- Comincia a montare la panna con le fruste elettriche a bassa velocità, aumentando gradualmente la velocità fino a ottenere una consistenza morbida.
- Continua a montare fino a raggiungere picchi rigidi, facendo attenzione a non esagerare, altrimenti rischi di ottenere del burro!
- Una volta pronta, puoi utilizzarla subito oppure conservarla in frigorifero per un paio d'ore.