Ricetta di Giovanni Fontana del 24/08/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un primo piatto che farà innamorare tutti: la pasta gorgonzola e noci. Questo piatto è perfetto per una cena speciale o per un pranzo in famiglia, e ti assicuro che è davvero semplice da realizzare, anche se sei alle prime armi in cucina.
Iniziamo! Metti a bollire una pentola con acqua salata, così da avere tutto pronto per la pasta. Nel frattempo, prendi una cipolla piccola e tritala finemente. In una padella, versa un filo d'olio extravergine d'oliva e fai rosolare la cipolla a fuoco medio. L'odore che si sprigiona sarà fantastico!
Quando la cipolla diventa dorata, aggiungi 150g di gorgonzola a pezzetti. Mescola bene fino a farlo sciogliere completamente. A questo punto, versa 100ml di panna da cucina e continua a mescolare fino a ottenere una crema morbida e avvolgente. Aggiusta di sale e pepe a piacere, ma ricorda che il gorgonzola è già salato, quindi fai attenzione!
Ora che l'acqua bolle, cuoci 320g di pasta (le penne o i rigatoni sono ideali) seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando la pasta è al dente, scolala e versala direttamente nella padella con la salsa di gorgonzola. Mescola bene, in modo che ogni pezzo di pasta sia avvolto dalla cremosità della salsa.
Per dare un tocco croccante, aggiungi 100g di noci sgusciate, tritate grossolanamente, e mescola delicatamente. Il contrasto tra la cremosità del gorgonzola e la croccantezza delle noci è semplicemente irresistibile!
Servi la pasta calda e, se ti va, guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! Una pasta gorgonzola e noci che conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta gongorzola e noci
- Metti a bollire una pentola con acqua salata.
- Trita finemente la cipolla.
- In una padella, versa un filo d'olio extravergine d'oliva e fai rosolare la cipolla a fuoco medio.
- Quando la cipolla diventa dorata, aggiungi il gorgonzola a pezzetti e mescola fino a scioglierlo completamente.
- Aggiungi la panna da cucina e mescola fino a ottenere una crema morbida e avvolgente. Aggiusta di sale e pepe.
- Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la pasta è al dente, scolala e versala nella padella con la salsa di gorgonzola.
- Aggiungi le noci tritate grossolanamente e mescola delicatamente.
- Servi la pasta calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato se desideri.