Ricetta di Marco Ferrari del 08/03/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i peperoni ripieni, un piatto che sa di casa e di convivialità. I peperoni sono un'ottima base per tantissime ricette, ma oggi ci concentreremo su questa variante deliziosa e colorata. Preparati, perché il profumo che si sprigionerà in cucina ti farà venire l'acquolina in bocca!
Iniziamo a preparare i peperoni: lavali bene e taglia la parte superiore, quella che chiameremo 'cappello'. Rimuovi con attenzione i semi all'interno, così da avere una bella 'scodella' per il nostro ripieno.
Metti a bollire dell'acqua in una pentola e, mentre aspetti che bolla, dedicati alla preparazione del riso. Cuoci il riso per circa 10 minuti, affinché risulti al dente, poi scolalo e mettilo da parte.
Nel frattempo, in una padella, scalda un filo d’olio d’oliva e fai soffriggere la cipolla tritata fino a renderla dorata e profumata. A questo punto, aggiungi la carne macinata e cuocila fino a quando non sarà ben rosolata e saporita. Non dimenticare di girarla di tanto in tanto, così non si attacca!
Dopo qualche minuto, unisci i pomodori tagliati a pezzetti e lascia cuocere per altri 5 minuti. Questo darà un sapore ancora più ricco al nostro ripieno!
Ora è il momento di unire il riso alla carne e al sugo: mescola bene e aggiusta di sale e pepe. Non dimenticare di aggiungere un po’ di basilico fresco per un tocco di freschezza!
Riempire i peperoni è il momento più divertente! Con l’aiuto di un cucchiaio, riempi i peperoni con il composto di riso e carne. E per renderli ancora più golosi, non dimenticare di mettere un po’ di formaggio grattugiato sopra!
Posiziona i peperoni in una teglia, aggiungi un filo d’olio d’oliva e un po’ d’acqua sul fondo per evitare che si attacchino. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. E mentre aspetti, puoi goderti il profumo che riempie la cucina!
Una volta cotti, sforna i peperoni e lascia raffreddare per qualche minuto. Servili caldi e guarda come i tuoi ospiti ne andranno matti! Buon appetito!
Procedimento per fare peperoni
- Lava bene i peperoni e taglia la parte superiore, rimuovendo i semi.
- Metti a bollire dell'acqua in una pentola e cuoci il riso per circa 10 minuti.
- In una padella, scalda l'olio d'oliva e soffriggi la cipolla tritata fino a doratura.
- Aggiungi la carne macinata e cuocila fino a rosolarla.
- Unisci i pomodori tagliati a pezzetti e cuoci per altri 5 minuti.
- Mescola il riso cotto con il composto di carne e aggiusta di sale, pepe e basilico.
- Riempire i peperoni con il composto e aggiungere formaggio grattugiato sopra.
- Posiziona i peperoni in una teglia, aggiungi olio d'oliva e acqua sul fondo.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Lascia raffreddare e servi caldi.