Ricetta di Chiara Neri del 02/12/2022 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che scalda il cuore: le scarole ripiene! Questo è un secondo piatto gustoso e nutriente, perfetto per una cena in famiglia.
Iniziamo con le scarole. Lavale bene sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Una volta pulite, sbollentale in acqua salata per circa 5 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ammorbidire le foglie e renderle più facili da farcire. Scolale e lasciale raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno! In una padella, scalda un po' d'olio d'oliva e fai soffriggere una cipolla tritata fino a quando non diventa dorata. Aggiungi 200 g di carne macinata: puoi scegliere tra manzo o maiale a seconda dei tuoi gusti! Cuoci la carne fino a farla rosolare bene.
Adesso è il momento di aggiungere 100 g di riso e mescolare per amalgamare il tutto. Poi, prendi 2 pomodori maturi, tagliali a cubetti e aggiungili nella padella. Cuoci per circa 10 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se necessario, e ricorda di aggiustare di sale e pepe! Questo è il momento in cui la cucina inizia a profumare meravigliosamente.
Quando il riso è quasi cotto, togli la padella dal fuoco e unisci 50 g di parmigiano grattugiato. Mescola bene, così il formaggio si scioglierà e renderà il ripieno ancora più cremoso.
Ora che il ripieno è pronto, prendi le scarole e farciscile con il composto di carne e riso. Compatta bene il ripieno e chiudi le foglie di scarola. Sistema le scarole ripiene in una teglia, versando un filo d'olio d'oliva sopra.
Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando le scarole saranno dorate e croccanti, sfornale e lasciale riposare per qualche minuto prima di servirle.
Ecco fatto! Le tue scarole ripiene sono pronte per essere gustate. Buon appetito!
Procedimento per fare scarole
- Lavare le scarole sotto l'acqua corrente e sbollentarle in acqua salata per circa 5 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare.
- In una padella, scaldare un po' d'olio d'oliva e soffriggere la cipolla tritata fino a doratura.
- Aggiungere la carne macinata e cuocere fino a rosolare bene.
- Aggiungere il riso e mescolare. Poi, tagliare i pomodori a cubetti e aggiungerli nella padella. Cuocere per circa 10 minuti, aggiustare di sale e pepe.
- Quando il riso è quasi cotto, togliere dal fuoco e unire il parmigiano grattugiato.
- Farcire le scarole con il composto di carne e riso, compattare bene e chiudere le foglie.
- Sistema le scarole ripiene in una teglia, versando un filo d'olio d'oliva sopra.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare quando dorate e croccanti e lasciare riposare prima di servire.