Ricetta di Alessandro Ricci del 19/12/2018 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme uno dei piatti più amati della tradizione napoletana: lo scarpariello. Questo primo piatto è un vero e proprio comfort food, perfetto per una cena semplice ma gustosa. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi sarà un gioco da ragazzi! Iniziamo!
1. Prima di tutto, porta a ebollizione una bella pentola d'acqua. Ricorda di aggiungere una generosa manciata di sale, perché è così che daremo sapore alla nostra pasta. Quando l'acqua bolle, butta gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione.
2. Mentre la pasta cuoce, prepariamo il condimento. In una padella grande, versa un filo d'olio extravergine d'oliva e metti a rosolare due spicchi d'aglio schiacciati. L'odore che si sprigionerà in cucina è qualcosa di straordinario! Fai attenzione a non bruciarli, devono solo dorarsi.
3. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere per circa 5-7 minuti. Il segreto è farli diventare belli morbidi, così rilasceranno tutto il loro sapore.
4. Quando gli spaghetti sono al dente, scolali, ma non dimenticare di conservare un po' di acqua di cottura. Poi, trasferisci la pasta nella padella con i pomodorini.
5. Ora, è il momento della mozzarella! Tagliala a cubetti e aggiungila in padella. Mescola bene. Se noti che il tutto risulta un po' asciutto, non esitare ad aggiungere un po' dell'acqua di cottura che hai messo da parte.
6. Aggiungi il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco spezzettato. Mescola bene e lascia che la mozzarella si sciolga.
7. Ed ecco fatto! Servi il tuo scarpariello caldo, magari con un'altra spolverata di parmigiano sopra e qualche foglia di basilico fresco a decorare.
Spero che questa ricetta ti piaccia! Raccontami nei commenti come è andata!
Procedimento per fare scarpariello
- Porta a ebollizione una bella pentola d'acqua con una generosa manciata di sale. Quando l'acqua bolle, butta gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella grande, versa un filo d'olio extravergine d'oliva e metti a rosolare due spicchi d'aglio schiacciati, facendo attenzione a non bruciarli.
- Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere per circa 5-7 minuti fino a che diventano morbidi.
- Quando gli spaghetti sono al dente, scolali conservando un po' di acqua di cottura e trasferisci la pasta nella padella con i pomodorini.
- Taglia la mozzarella a cubetti e aggiungila in padella. Mescola bene e aggiungi un po' dell'acqua di cottura se necessario.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco spezzettato. Mescola bene e lascia che la mozzarella si sciolga.
- Servi il tuo scarpariello caldo, magari con un'altra spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco a decorare.