Ricetta di Marco Ferrari del 22/02/2020 19:12:00
La pasta allo scarpariello è un primo piatto gustoso e semplice, tipico della tradizione napoletana. La sua preparazione è così veloce che ti sembrerà di essere un vero chef in cucina! Ti racconto un aneddoto simpatico: la prima volta che l'ho preparata, ho sottovalutato la quantità di peperoncino e, con un solo morso, mi sono ritrovata a bere acqua a fiotti! Ma questo è il bello della cucina: ogni volta è un'avventura! Ora, segui questi semplici passaggi e vedrai che otterrai un risultato da leccarsi i baffi. Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Mentre l'acqua bolle, in una padella ampia scaldare un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare l'aglio finché non diventa dorato, poi aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo il peperoncino a piacere. Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotta la pasta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo. Manteca la pasta con il sugo per un paio di minuti, aggiungendo il pecorino grattugiato e un po' di acqua di cottura se necessario. Servi la pasta allo scarpariello calda, guarnita con basilico fresco e un'altra spolverata di pecorino. Buon appetito!
Procedimento per fare pasta allo scarpariello
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta.
- Mentre l'acqua bolle, in una padella ampia scaldare un filo d'olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Fai rosolare l'aglio finché non diventa dorato, poi aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta.
- Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo il peperoncino a piacere.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Una volta cotta la pasta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo.
- Manteca la pasta con il sugo per un paio di minuti, aggiungendo il pecorino grattugiato e un po' di acqua di cottura se necessario.
- Servi la pasta allo scarpariello calda, guarnita con basilico fresco e un'altra spolverata di pecorino.