Ciao! Oggi ti propongo una torta al microonde, un dessert semplice e veloce che può salvarti in molte occasioni, magari quando hai ospiti all'improvviso o semplicemente hai voglia di un dolce senza dover accendere il forno! La preparazione è davvero un gioco da ragazzi, e sono sicura che anche tu, anche se non sei un esperto, riuscirai a farla perfettamente.
Iniziamo! Prima di tutto, prendi una ciotola e mescola insieme 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro e un pizzico di sale. Questo mix sarà la base della nostra torta.
Dopo aver mescolato bene gli ingredienti secchi, aggiungi un uovo e mescola fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto, puoi aggiungere 3 cucchiai di latte e 3 cucchiai di olio di semi. Mescola bene fino a quando tutto è ben amalgamato.
Infine, non dimenticare il lievito, che darà leggerezza alla torta. Aggiungilo e mescola delicatamente. Ora sei quasi pronta per cuocere!
Versa l'impasto in una tazza che possa andare in microonde, facendo attenzione a non riempirla troppo, altrimenti potrebbe traboccare durante la cottura.
Metti la tazza nel microonde e cuoci per circa 2-3 minuti. Ogni microonde è diverso, quindi ti consiglio di controllare la cottura: la torta deve essere soda al tatto. Una volta pronta, lasciala raffreddare per qualche minuto.
Ed ecco fatto! Una torta al microonde pronta da gustare. Puoi servirla così com'è o magari aggiungere un po' di zucchero a velo sopra per renderla ancora più golosa. Buon appetito!
Procedimento per fare microonde torte
- Iniziamo! Prima di tutto, prendi una ciotola e mescola insieme 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro e un pizzico di sale. Questo mix sarà la base della nostra torta.
- Dopo aver mescolato bene gli ingredienti secchi, aggiungi un uovo e mescola fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- A questo punto, puoi aggiungere 3 cucchiai di latte e 3 cucchiai di olio di semi. Mescola bene fino a quando tutto è ben amalgamato.
- Infine, non dimenticare il lievito, che darà leggerezza alla torta. Aggiungilo e mescola delicatamente.
- Versa l'impasto in una tazza che possa andare in microonde, facendo attenzione a non riempirla troppo, altrimenti potrebbe traboccare durante la cottura.
- Metti la tazza nel microonde e cuoci per circa 2-3 minuti. Ogni microonde è diverso, quindi ti consiglio di controllare la cottura: la torta deve essere soda al tatto.
- Una volta pronta, lasciala raffreddare per qualche minuto.
- Ed ecco fatto! Una torta al microonde pronta da gustare. Puoi servirla così com'è o magari aggiungere un po' di zucchero a velo sopra per renderla ancora più golosa. Buon appetito!