Ricetta di Anna Rossini del 17/05/2021 09:36:00
Ciao! Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice e deliziosa per preparare dei saccottini, dei dolcetti che possono essere farciti con la tua marmellata preferita. Questi dolci sono perfetti per una colazione sfiziosa o un dessert da servire agli ospiti! La preparazione è davvero facile, anche se sei alle prime armi in cucina.
Iniziamo! Preriscalda il forno a 180°C, così sarà pronto quando avremo finito di preparare i saccottini. Prendi la pasta sfoglia e stendila su un piano di lavoro infarinato. Ricorda, la pasta sfoglia deve essere ben fredda per lavorarla facilmente. Tagliala in quadrati di circa 10x10 cm.
Ora, metti un cucchiaio di marmellata al centro di ogni quadrato. Puoi scegliere la marmellata che preferisci, io adoro quella di albicocca, ma anche la fragola è fantastica! Una volta farciti, ripiega il quadrato a metà, formando un triangolo, e sigilla bene i bordi premendo con le dita. Se vuoi, puoi utilizzare una forchetta per decorare i bordi e renderli ancora più carini!
Spennella la superficie dei saccottini con l'uovo sbattuto; questo darà una doratura perfetta durante la cottura. Ora posiziona i saccottini su una teglia rivestita di carta da forno e cuocili in forno per circa 15 minuti, finché non diventano dorati e profumati.
Una volta pronti, lasciali raffreddare e, se ti va, spolverali con zucchero a velo per un tocco finale. Ecco fatto! I tuoi saccottini sono pronti per essere gustati. Non dimenticare di farne qualcuno in più, perché andranno a ruba! Buon appetito!
Procedimento per fare saccottino
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Stendi la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato.
- Taglia la pasta sfoglia in quadrati di circa 10x10 cm.
- Metti un cucchiaio di marmellata al centro di ogni quadrato.
- Ripiega il quadrato a metà, formando un triangolo, e sigilla bene i bordi.
- Spennella la superficie dei saccottini con l'uovo sbattuto.
- Posiziona i saccottini su una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuoci in forno per circa 15 minuti, finché non diventano dorati.
- Lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo, se desideri.