Ricetta di Paolo Gallo del 11/04/2018 04:48:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme gli strozzapreti, un delizioso primo piatto della tradizione italiana. Questo formato di pasta è perfetto per assorbire il sugo e ti assicuro che anche se non sei un esperto, seguendo questi passaggi potrai ottenere un risultato fantastico!
Iniziamo! Prima di tutto, prendiamo 300 g di farina di grano duro e mettiamola in una ciotola capiente. Aggiungiamo un pizzico di sale e poi, poco a poco, iniziamo a versare 150 ml di acqua. È importante aggiungere l'acqua gradualmente per non rendere l'impasto troppo umido. Inizia a mescolare con una forchetta fino a quando non riesci a compattare l'impasto con le mani.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, forma una palla e coprila con un canovaccio. Lasciala riposare per circa 20 minuti. Questo passaggio è fondamentale perché permette alla farina di assorbire bene l'umidità.
Dopo il riposo, prendi un pezzo di impasto e stendilo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Non preoccuparti se non è perfetto, l'importante è divertirsi e godersi il processo!
Taglia delle strisce larghe circa 2 cm e, per formare gli strozzapreti, arrotola ogni striscia su se stessa. Ricorda, non c'è bisogno di essere troppo precisi, la bellezza di questo piatto sta anche nella sua rusticità.
Ora, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i tuoi strozzapreti per circa 3-4 minuti, finché non salgono a galla. Scolali e condiscili con il sugo che preferisci. Io adoro il pomodoro fresco o un bel ragù, ma sentiti libero di sbizzarrirti con i tuoi condimenti preferiti!
Ecco fatto! Gli strozzapreti sono pronti per essere gustati! Spero che ti divertirai a prepararli quanto mi diverto io. Buon appetito!
Procedimento per fare strozzapreti
- Prendiamo 300 g di farina di grano duro e mettiamola in una ciotola capiente.
- Aggiungiamo un pizzico di sale e poi, poco a poco, iniziamo a versare 150 ml di acqua.
- Inizia a mescolare con una forchetta fino a quando non riesci a compattare l'impasto con le mani.
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, forma una palla e coprila con un canovaccio. Lasciala riposare per circa 20 minuti.
- Dopo il riposo, prendi un pezzo di impasto e stendilo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.
- Taglia delle strisce larghe circa 2 cm e, per formare gli strozzapreti, arrotola ogni striscia su se stessa.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i tuoi strozzapreti per circa 3-4 minuti, finché non salgono a galla.
- Scolali e condiscili con il sugo che preferisci.