Ricetta di Luca Conti del 02/08/2019 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i torcetti, un dolce semplice ma ricco di bontà. Questi piccoli dolcetti sono perfetti per accompagnare il tè o il caffè, e sono un vero e proprio comfort food. La ricetta è facile e non richiede abilità particolari, quindi non ti preoccupare se sei alle prime armi in cucina. Iniziamo!
Per prima cosa, prendi una ciotola e mescola insieme 500 g di farina 00, 100 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Questo è il nostro mix di ingredienti secchi.
Poi, sciogli 100 g di burro e lascialo raffreddare un attimo. Aggiungilo alla ciotola insieme a 2 uova. Ora inizia a impastare: se il composto risulta un po' appiccicoso, non preoccuparti, puoi aggiungere un po' di farina.
Quando l'impasto è pronto, forma dei cordoncini di circa 10 cm. Ecco il trucco: attorcigliali su se stessi per creare la forma dei torcetti. Ti divertirai un sacco a farlo!
Adesso, posiziona i torcetti su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 180°C per circa 15 minuti, finché non diventano dorati. La tua cucina inizierà a profumare come una pasticceria!
Una volta sfornati, lasciali raffreddare. Prima di servirli, spolverali con un po' di zucchero a velo. Ed ecco fatto! I tuoi torcetti sono pronti per essere gustati. Buon appetito!
Procedimento per fare torcetti
- Per prima cosa, prendi una ciotola e mescola insieme 500 g di farina 00, 100 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.
- Poi, sciogli 100 g di burro e lascialo raffreddare un attimo. Aggiungilo alla ciotola insieme a 2 uova.
- Ora inizia a impastare: se il composto risulta un po' appiccicoso, non preoccuparti, puoi aggiungere un po' di farina.
- Quando l'impasto è pronto, forma dei cordoncini di circa 10 cm. Attorcigliali su se stessi per creare la forma dei torcetti.
- Posiziona i torcetti su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 180°C per circa 15 minuti, finché non diventano dorati.
- Una volta sfornati, lasciali raffreddare. Prima di servirli, spolverali con un po' di zucchero a velo.
- Ed ecco fatto! I tuoi torcetti sono pronti per essere gustati. Buon appetito!