Ricetta di Alessandro Ricci del 25/08/2023 09:36:00
I wonton sono un antipasto delizioso e molto amato della cucina cinese. Prepararli può sembrare complicato, ma seguendo questi passaggi, anche tu riuscirai a realizzarli perfettamente!
Inizia preparando la pasta: in una ciotola, mescola 200g di farina con un uovo e 50ml di acqua. Lavora l'impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Copri la ciotola con un panno e lascia riposare per 30 minuti. Questo è il momento perfetto per mettere su un po' di musica e goderti il processo di cucina!
Nel frattempo, prepara il ripieno: in una ciotola separata, unisci 300g di carne macinata (puoi scegliere tra maiale o pollo), 2 cipollotti tritati, 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaio di olio di sesamo. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento e mescola bene. Ricorda che il ripieno è la parte più importante, quindi non aver paura di assaggiarlo per verificarne il sapore!
Passato il tempo di riposo, stendi l'impasto con un matterello fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritaglia dei quadrati di circa 7 cm di lato. Posiziona un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato e chiudi i wonton piegando gli angoli verso il centro, sigillando bene i bordi.
Ora sei pronto per cuocere i tuoi wonton! Porta a ebollizione una pentola d'acqua e cuoci i wonton per circa 5-7 minuti, o finché non salgono in superficie. Questo è il segnale che sono pronti! Scolali con cura e servili caldi, magari accompagnati da un po' di salsa di soia.
Spero che questa ricetta ti faccia divertire in cucina e, soprattutto, che tu possa gustare dei fantastici wonton fatti in casa!
Procedimento per fare wanton
- Inizia preparando la pasta: in una ciotola, mescola 200g di farina con un uovo e 50ml di acqua. Lavora l'impasto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Copri la ciotola con un panno e lascia riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara il ripieno: in una ciotola separata, unisci 300g di carne macinata (puoi scegliere tra maiale o pollo), 2 cipollotti tritati, 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaio di olio di sesamo. Aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento e mescola bene.
- Passato il tempo di riposo, stendi l'impasto con un matterello fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritaglia dei quadrati di circa 7 cm di lato.
- Posiziona un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato e chiudi i wonton piegando gli angoli verso il centro, sigillando bene i bordi.
- Ora sei pronto per cuocere i tuoi wonton! Porta a ebollizione una pentola d'acqua e cuoci i wonton per circa 5-7 minuti, o finché non salgono in superficie.
- Scolali con cura e servili caldi, magari accompagnati da un po' di salsa di soia.