Ricetta di Luca Conti del 04/06/2023 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un dolce straordinario: lo zuccotto fiorentino, un dessert che ti conquisterà al primo assaggio. Questa ricetta è perfetta per chi ama i dolci al cioccolato e la panna, e se segui i miei passaggi, vedrai che anche tu potrai realizzarlo senza problemi, anche se non sei un esperto in cucina.
Partiamo dalla base: il pan di spagna! Puoi farlo a casa o comprarlo già pronto, se vuoi risparmiare tempo. Una volta che abbiamo il nostro pan di spagna, dobbiamo sciogliere 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Fai attenzione a non bruciarlo! Mentre il cioccolato si scioglie, in una ciotola mescola 250 g di ricotta con 100 g di zucchero a velo. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Dopo aver sciolto il cioccolato, lascialo intiepidire e poi incorporalo al composto di ricotta. Adesso, montiamo 200 g di panna e la uniamo delicatamente al nostro mix. È importante mescolare con movimenti dal basso verso l'alto per mantenere la leggerezza della panna.
Prendi uno stampo da zuccotto e rivestilo con pellicola trasparente. Fodera lo stampo con le fette di pan di spagna, bagnandole con 50 ml di liquore, come l'Alchermes, per dare un tocco di sapore in più. Versiamo ora il nostro composto di ricotta e cioccolato nello stampo e livelliamo bene la superficie. Richiudiamo con un altro strato di pan di spagna, bagnato con il liquore.
Mettiamo lo zuccotto in frigorifero per almeno 4 ore, ma se riesci, lascialo riposare tutta la notte: il risultato sarà ancora migliore! Quando sei pronto per servire, capovolgi delicatamente lo zuccotto su un piatto da portata, togli la pellicola e spolvera con cacao amaro e nocciole tostate tritate.
E voilà! Il tuo zuccotto fiorentino è pronto per essere gustato. Immagina la faccia dei tuoi amici quando lo porterai in tavola! È un dolce che porta con sé la magia della tradizione fiorentina e sono certa che ti farà fare un figurone.