Pasta con le alici

Pasta con le alici
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 10 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 2
Ricetta di Maria Gianfilippi del 10/05/2022 04:48:00

Ciao! Oggi prepariamo un delizioso primo piatto: la pasta con le alici. È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Ti assicuro che il risultato sarà straordinario! Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 350g di pasta, preferibilmente spaghetti o linguine, 200g di alici fresche, 3 spicchi d'aglio, peperoncino a piacere, olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco e un po' di sale.
La prima cosa da fare è pulire le alici. Rimuovi la testa e le interiora, poi sciacquale bene sotto acqua corrente. Lo so, può sembrare un po' complicato, ma non ti preoccupare! Una volta che hai preso pratica, sarà velocissimo.
Adesso metti a bollire abbondante acqua salata in una pentola. Quando l'acqua bolle, puoi buttare la pasta e cuocerla seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, scalda un filo d'olio in una padella a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino per dare un po' di carattere al piatto. Fai soffriggere tutto fino a quando l'aglio non diventa dorato, e poi rimuovilo per evitare che diventi amaro.
È il momento di aggiungere le alici! Fai cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Vedrai che si sfalderanno e daranno un sapore incredibile al tuo piatto. Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con le alici. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori. Infine, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo per un tocco finale.
E voilà! La tua pasta con le alici è pronta per essere gustata. Servila calda e preparati a ricevere complimenti! Buon appetito!

Procedimento per fare pasta con le alici

  1. Pulire le alici: rimuovere la testa e le interiora, poi sciacquarle bene sotto acqua corrente.
  2. Mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola.
  3. Quando l'acqua bolle, buttare la pasta e cuocerla seguendo le indicazioni sulla confezione.
  4. Scaldare un filo d'olio in una padella a fuoco medio.
  5. Aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati e il peperoncino e soffriggere fino a quando l'aglio non diventa dorato. Rimuovere l'aglio.
  6. Aggiungere le alici e cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  7. Quando la pasta è pronta, scolarla e trasferirla direttamente nella padella con le alici. Mescolare bene.
  8. Aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo per un tocco finale.

Ingredienti

  • 350g di pasta, preferibilmente spaghetti o linguine
  • 200g di alici fresche
  • 3 spicchi d'aglio
  • Peperoncino a piacere
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Un po' di sale
vai su