Ricetta di Luisa Sorrentino del 12/07/2018 00:00:00
Il brasato al Barolo è un secondo piatto di carne che non può mancare sulle tavole degli amanti della cucina tradizionale. Questo piatto è perfetto per le occasioni speciali, ma non lasciare che la sua fama ti spaventi: anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da chef!
Inizia tagliando la carne in pezzi di circa 200-250 grammi. Assicurati di asciugarla bene con della carta da cucina, questo aiuterà a ottenere una rosolatura perfetta. Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola capiente e rosola i pezzi di carne su tutti i lati fino a ottenere una bella crosticina dorata. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi della carne.
Nel frattempo, affetta finemente le cipolle, le carote e il sedano. Aggiungi le verdure nella casseruola e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Qui potresti sentire un profumo delizioso che ti farà venire l'acquolina in bocca!
Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati, il rosmarino e le foglie di alloro, quindi versa la bottiglia di Barolo. Porta a ebollizione e poi riduci la fiamma, coprendo la casseruola. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, girando la carne di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi un po' d'acqua per mantenere il liquido.
A fine cottura, la carne dovrebbe risultare tenerissima e il sugo ben ridotto. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Servi il brasato caldo, accompagnandolo con purè di patate o polenta, per un piatto davvero confortante. Non dimenticare di raccontare a tutti la tua esperienza in cucina, perché ogni piatto ha la sua storia!