Ricetta di Alessandro Ricci del 05/07/2022 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso brasato di vitello, un secondo piatto che conquista sempre tutti. Ti assicuro che, anche se sei alle prime armi in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a ottenere un risultato da chef!
Iniziamo preparando gli ingredienti: prendi 1 kg di carne di vitello, meglio se muscolo o girello, e tagliala a pezzi di circa 5 cm. Poi pela e taglia a dadini 2 carote, 1 cipolla e 1 gambo di sedano. Non dimenticare di schiacciare 2 spicchi d'aglio!
Scalda un filo d'olio d'oliva in una casseruola ampia e rosola la carne su tutti i lati fino a farla dorare bene. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi della carne.
Una volta dorata, aggiungi le verdure e l'aglio nella casseruola. Fai soffriggere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, così da far sprigionare tutti i profumi.
Adesso è il momento del vino! Versa 1 litro di vino rosso nella casseruola e porta a ebollizione. Questo passaggio è davvero importante: il vino non solo darà sapore, ma aiuterà anche a mantenere la carne tenera.
Aggiungi 500 ml di brodo di carne, 2 rametti di rosmarino e 2 foglie di alloro. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto. Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, girando la carne di tanto in tanto. La carne sarà pronta quando si sfalda facilmente.
Una volta cotto, togli il brasato dalla casseruola e lascialo riposare per qualche minuto. Poi affettalo e servilo con il sugo di cottura. Puoi accompagnarlo con purè di patate o polenta, sarà un successo! Buon appetito!
Procedimento per fare brasato di vitello
- Inizia preparando gli ingredienti: taglia la carne di vitello a pezzi di circa 5 cm, pela e taglia a dadini le carote, la cipolla e il sedano, e schiaccia gli spicchi d'aglio.
- Scalda un filo d'olio d'oliva in una casseruola ampia e rosola la carne su tutti i lati fino a dorarla bene.
- Aggiungi le verdure e l'aglio nella casseruola e fai soffriggere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
- Versa 1 litro di vino rosso nella casseruola e porta a ebollizione.
- Aggiungi 500 ml di brodo di carne, il rosmarino e le foglie di alloro. Regola di sale e pepe. Copri e lascia cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, girando la carne di tanto in tanto.
- Una volta cotto, togli il brasato dalla casseruola e lascialo riposare per qualche minuto. Affettalo e servilo con il sugo di cottura.