Ricetta di Luisa Sorrentino del 06/10/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso burger di lenticchie, un secondo piatto sano e ricco di sapore! Anche se non sei un esperto in cucina, non preoccuparti: ti guiderò passo passo. Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di lenticchie cotte, cipolla, aglio, pangrattato, cumino, salsa di soia, olio d'oliva, sale, pepe e ovviamente dei panini per burger.
Per prima cosa, scalda un po' d'olio in una padella e fai rosolare la cipolla e l'aglio tritati a fuoco medio. Quando la cipolla diventa trasparente, sei pronto per il passo successivo!
In una ciotola grande, schiaccia le lenticchie con una forchetta. Non serve che siano perfette: un po' di grossolanità va benissimo! Aggiungi la cipolla e l'aglio rosolati e mescola bene.
Ora, incorpora il pangrattato, il cumino, la salsa di soia, sale e pepe. Questo è il momento in cui il tuo burger inizia a prendere vita! Mescola fino a ottenere un composto omogeneo e poi forma dei burger. Ricorda di compattarli bene, altrimenti potrebbero sfaldarsi in cottura.
Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente e cuoci i burger a fuoco medio per circa 5-7 minuti per lato, finché non sono dorati. È il momento di preparare i panini!
Servili nei panini con un po' di insalata e pomodoro e preparati a gustare un piatto che farà felice anche i tuoi amici carnivori! Buon appetito!
Procedimento per fare burger di lenticchie
- Scalda un po' d'olio in una padella e fai rosolare la cipolla e l'aglio tritati a fuoco medio. Quando la cipolla diventa trasparente, sei pronto per il passo successivo!
- In una ciotola grande, schiaccia le lenticchie con una forchetta. Non serve che siano perfette: un po' di grossolanità va benissimo! Aggiungi la cipolla e l'aglio rosolati e mescola bene.
- Incorpora il pangrattato, il cumino, la salsa di soia, sale e pepe. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo e poi forma dei burger.
- Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente e cuoci i burger a fuoco medio per circa 5-7 minuti per lato, finché non sono dorati.
- Servili nei panini con un po' di insalata e pomodoro e preparati a gustare un piatto che farà felice anche i tuoi amici carnivori!