Ricetta di Luisa Sorrentino del 30/08/2019 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme la calamarata, un primo piatto gustoso e ricco di sapore! La calamarata è una pasta di Gragnano, tipica della Campania, che si sposa perfettamente con il sugo di calamari. Se non hai mai provato a cucinarla, non preoccuparti, ti guiderò passo passo!
Iniziamo col pulire i calamari: è un'operazione che può sembrare un po' complicata, ma con un po' di pazienza vedrai che sarà un gioco da ragazzi! Rimuovi la pelle e le interiora, poi tagliali a rondelle.
Mentre ti occupi dei calamari, metti a scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella grande. Aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato e, se ti piace, un peperoncino per dare un tocco di piccantezza. Fai rosolare per un paio di minuti, giusto il tempo che l'aglio sprigioni il suo profumo.
A questo punto, puoi aggiungere i calamari nella padella. Cuocili a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, non dimenticare di mettere a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la calamarata! Di solito ci vogliono circa 12-14 minuti, ma controlla sempre le indicazioni sulla confezione.
Quando i calamari sono quasi pronti, è il momento di aggiungere i pomodori tagliati a cubetti. Lasciali cuocere insieme ai calamari per altri 10 minuti, così si amalgameranno tutti i sapori. A questo punto, aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Scola la calamarata al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo. Mescola bene per far insaporire la pasta, e se vuoi, puoi aggiungere un filo d'olio a crudo per un tocco finale!
Servi la tua calamarata ben calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato. È un piatto che non solo è delizioso, ma è anche un bel modo per sorprendere amici e familiari. Buon appetito!
Procedimento per fare calamarata pasta
- Iniziamo col pulire i calamari: rimuovi la pelle e le interiora, poi tagliali a rondelle.
- Metti a scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella grande e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato e, se ti piace, un peperoncino.
- Fai rosolare per un paio di minuti, giusto il tempo che l'aglio sprigioni il suo profumo.
- Aggiungi i calamari nella padella e cuocili a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata per cuocere la calamarata (circa 12-14 minuti, controlla sempre le indicazioni sulla confezione).
- Quando i calamari sono quasi pronti, aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e lasciali cuocere per altri 10 minuti.
- Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Scola la calamarata al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo.
- Mescola bene per far insaporire la pasta e, se vuoi, aggiungi un filo d'olio a crudo.
- Servi la calamarata ben calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato.