Ciao amico! Oggi prepariamo insieme i famosissimi cannoli, un dolce tipico della Sicilia che farà felici tutti i tuoi ospiti! Non preoccuparti, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi riuscirai a realizzare dei cannoli da leccarsi i baffi!
Iniziamo dalla pasta: in una ciotola, setaccia 250 g di farina 00 e aggiungi 30 g di zucchero, 50 g di burro freddo tagliato a pezzetti, 1 uovo, 1 cucchiaio di marsala e un pizzico di sale. Impasta tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per rendere la pasta più elastica!
Nel frattempo, prepariamo il ripieno! In una ciotola, lavora 500 g di ricotta con 150 g di zucchero a velo, aggiungi delle gocce di cioccolato e la scorza grattugiata di un'arancia. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e deliziosa!
Passato il tempo di riposo, tira la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. Ritaglia dei dischi di circa 10 cm di diametro.
Ora arrotola ogni disco attorno a un cilindro di metallo (puoi usare anche un tubo di cartone pulito), sigillando i bordi con un po' d'acqua.
Scalda l'olio in una padella profonda e friggi i cannoli fino a doratura, poi scolali e lasciali raffreddare. Ricorda di rimuovere i cilindri solo quando i cannoli sono freddi, altrimenti rischi di rompere la pasta!
Infine, riempi i cannoli con la crema di ricotta utilizzando un sac-à-poche e spolverali con zucchero a velo. Ed ecco che i tuoi cannoli sono pronti per essere gustati! Non dimenticare di condividerli con amici e familiari, perché la vera gioia della cucina è quella di stare insieme. Buon appetito!
Procedimento per fare cannoli
- Inizia preparando la pasta. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, l'uovo, il marsala e il sale.
- Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e la scorza d'arancia grattugiata fino ad ottenere una crema liscia.
- Tira la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. Ritaglia dei dischi di circa 10 cm di diametro.
- Arrotola ogni disco attorno a un cilindro di metallo, sigillando i bordi con un po' d'acqua.
- Scalda l'olio in una padella profonda. Friggi i cannoli fino a doratura, poi scolali e lasciali raffreddare.
- Una volta freddi, rimuovi i cilindri e riempi i cannoli con la crema di ricotta utilizzando un sac-à-poche.
- Spolvera con zucchero a velo e servi i tuoi deliziosi cannoli!