Cannoncini alla crema

Cannoncini alla crema
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per
Ricetta di Alessandro Ricci del 29/05/2021 09:36:00

Ciao! Oggi prepariamo dei deliziosi cannoncini alla crema, un dessert che farà colpo su tutti! I cannoncini sono un dolce tipico della tradizione italiana, perfetti per ogni occasione. Ti assicuro che anche se sei alle prime armi in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a realizzarli senza problemi. Ricorda, la cucina è anche divertimento, quindi non avere paura di sperimentare!
Iniziamo! Per prima cosa, preriscalda il forno a 200°C. Mentre il forno si scalda, prendi un rotolo di pasta sfoglia e srotolalo su un piano. Taglialo in strisce di circa 1 cm di larghezza. Questo è un momento divertente: ricorda quando da piccolo facevi le strisce per i tuoi disegni? È un po' come allora, ma questa volta ci serviranno per un dolce!
Successivamente, avvolgi le strisce di pasta attorno a dei coni di metallo, sovrapponendole leggermente. Assicurati di non lasciare spazi vuoti, altrimenti la crema potrebbe fuoriuscire. Poni i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno e mettili in forno per circa 15 minuti, finché non diventano dorati e croccanti.
Ora prepariamo la crema! In un pentolino, scalda 250 ml di latte con un baccello di vaniglia aperto. Mentre il latte si scalda, in una ciotola sbatti 2 tuorli d'uovo con 50 g di zucchero e 30 g di farina. Ricordi quando da piccoli ci divertivamo a mescolare gli ingredienti? È bello continuare a farlo, anche da adulti!
Quando il latte è caldo, versane un po' nel composto di uova per temperarlo, poi unisci il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Questo richiederà un po' di pazienza, ma ne varrà la pena!
Una volta che la crema è pronta, lasciala raffreddare e poi farcisci i cannoncini con l'aiuto di una sac à poche. Infine, spolvera con zucchero a velo e servi i tuoi cannoncini alla crema. Non dimenticare di sorridere mentre li offri, perché la gioia di cucinare è contagiosa! Buon appetito!

Procedimento per fare cannoncini alla crema

  1. Preriscalda il forno a 200°C.
  2. Srotola un rotolo di pasta sfoglia su un piano e taglialo in strisce di circa 1 cm di larghezza.
  3. Avvolgi le strisce di pasta attorno a dei coni di metallo, sovrapponendole leggermente.
  4. Poni i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno e mettili in forno per circa 15 minuti, finché non diventano dorati e croccanti.
  5. In un pentolino, scalda 250 ml di latte con un baccello di vaniglia aperto.
  6. In una ciotola, sbatti 2 tuorli d'uovo con 50 g di zucchero e 30 g di farina.
  7. Quando il latte è caldo, versane un po' nel composto di uova per temperarlo, poi unisci il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa.
  8. Una volta che la crema è pronta, lasciala raffreddare e poi farcisci i cannoncini con l'aiuto di una sac à poche.
  9. Spolvera con zucchero a velo e servi i tuoi cannoncini alla crema.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 tuorli d'uovo
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • zucchero a velo per guarnire
vai su