Ricetta di Luca Conti del 09/12/2021 00:00:00
I carciofini al forno sono un contorno delizioso e semplice da preparare. Iniziamo con la pulizia dei carciofini, che può sembrare un po' complicata, ma non preoccuparti, ti guiderò passo passo. Ricorda, le foglie esterne possono essere dure, quindi non esitare a eliminare tutto ciò che sembra poco invitante.
Una volta puliti, tagliali a metà e mettili in una ciotola. Qui viene la parte divertente: aggiungi l'olio extravergine d'oliva, gli spicchi d'aglio schiacciati, sale e pepe. Mescola il tutto! Questo è il momento perfetto per sentire i profumi che si sprigionano. C'è qualcosa di magico nell'olio d'oliva che si combina con l'aglio, vero?
Ora, disponi i carciofini su una teglia, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Mettiti comodo e inforna a 180°C per circa 30 minuti. Mentre cuociono, puoi prepararti un bel bicchiere d'acqua o magari un aperitivo!
Quando saranno dorati e teneri, sfornali e preparati a gustarli. Puoi servirli sia caldi che a temperatura ambiente, magari con una spruzzata di prezzemolo fresco sopra. Sono sicura che conquisteranno tutti a tavola!
Procedimento per fare carciofini al forno
- Pulire i carciofini eliminando le foglie esterne dure.
- Tagliare i carciofini a metà e metterli in una ciotola.
- Aggiungere olio extravergine d'oliva, spicchi d'aglio schiacciati, sale e pepe. Mescolare bene.
- Disporre i carciofini su una teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
- Infornare a 180°C per circa 30 minuti.
- Sfornare quando sono dorati e teneri. Servire caldi o a temperatura ambiente con prezzemolo fresco.