Ricetta di Giulia Russo del 05/10/2019 00:00:00
I cavolfiori gratinati sono un contorno semplice ma irresistibile, perfetto per accompagnare i tuoi piatti principali. Cominciamo! La prima cosa da fare è lavare bene il cavolfiore e dividerlo in cimette. Ricorda, se non hai mai cucinato il cavolfiore, non è niente di complicato! Basta togliere le foglie e tagliarlo a pezzi più piccoli.
Dopo averlo preparato, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungi le cimette di cavolfiore e cuocile per circa 5-7 minuti. L'importante è che rimangano belle croccanti! Una volta pronte, scola il cavolfiore e lascialo raffreddare un attimo.
Nel frattempo, in una casseruola, sciogli il burro a fuoco medio e aggiungi la panna fresca. Mescola bene e poi aggiungi il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Questo passaggio è davvero fondamentale: la noce moscata darà un tocco aromatico che renderà il tuo piatto ancora più goloso!
Ora che la crema è pronta, prendi una teglia da forno e disponi le cimette di cavolfiore. Versa sopra la crema, assicurandoti che ogni cimetta sia ben coperta.
Accendi il forno a 180°C e metti tutto in forno per circa 20-25 minuti. Vuoi che la superficie diventi bella dorata e croccante.
Una volta sfornati, lascia riposare i cavolfiori gratinati per qualche minuto prima di servirli. Ecco fatto! Hai preparato un contorno che conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare cavolfiori gratinati
- Lavare bene il cavolfiore e dividerlo in cimette.
- Mettere a bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungere le cimette di cavolfiore e cuocere per circa 5-7 minuti.
- Scolare il cavolfiore e lasciarlo raffreddare.
- In una casseruola, sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungere la panna fresca. Mescolare bene.
- Aggiungere il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di noce moscata.
- Prendere una teglia da forno e disporre le cimette di cavolfiore.
- Versare sopra la crema, assicurandosi che ogni cimetta sia ben coperta.
- Accendere il forno a 180°C e cuocere per circa 20-25 minuti.
- Lasciare riposare i cavolfiori gratinati per qualche minuto prima di servirli.